Ci aspetta un’estate torrida, una delle più calde di sempre secondo quanto dicono gli esperti, quindi è opportuno prepararsi per tempo per affrontare nel modo migliore le caldissime giornate che ci aspettano.
Le soluzioni sono principalmente due: outdoor e indoor. Le soluzioni outdoor prevedono scampagnate e picnic, magari nei boschi e nelle aree verdi del bergamasco. Oltre a vivere una giornata a stretto contatto con la natura e a respirare aria pura, c’è anche la possibilità di conoscere piccoli angoli di paradiso nel bergamasco e allontanarsi per qualche ora dalla giungla d’asfalto della città.
E poi ci sono le soluzioni indoor, che prevedono l’utilizzo di attrezzi e accessori che consentono di godersi il fresco a casa o comunque in ambienti chiusi. Sono sempre di più le persone che lavorano in smart working da casa, quindi sarebbe una buona idea attrezzarsi con condizionatori, tende da sole o pergole per affrontare nel migliore dei modi il caldo torrido che ci aspetta nelle prossime settimane.
Soluzioni outdoor: gite fuori porta e scampagnate nelle valli bergamasche
Bergamo offre tante aree verdi dove godersi una gita fuori porta o una bella scampagnata in compagnia della famiglia, di amici o del partner.
Merita sicuramente una visita il Parco dei Colli di Bergamo, che comprende una vasta superficie totalmente immersa nel verde.
Partendo sia dalla città Alta che dalla città Bassa, a piedi o anche con la bicicletta per gli amanti delle due ruote, si attraversano zone magnifiche che comprendono orti, boschi, vigneti e prati. Il Parco comprende anche il Castello di San Vigilio, da dove è possibile ammirare una vista magnifica della città. In zona ci sono poi tanti deliziosi agriturismi e ristoranti dove fare una sosta ristoratrice gustando i prodotti tipici del posto.
Altra zona incantevole a nord di Bergamo, nel cuore della Val Brembana, è la celebre località termale di San Pellegrino Terme. Qui per l’appunto sorgono le famose terme e dalla metà dell’800 questo piccolo paese della valle fu trasformato in un noto centro di villeggiatura per la ricca borghesia internazionale.
Soluzioni indoor: condizionatori e tende da sole
Non tutti hanno la possibilità di godersi una scampagnata nel verde delle valli bergamasche, o almeno devono aspettare il weekend. Chi vuole godersi il fresco a casa può quindi optare per soluzioni alternative, in grado comunque di garantire il giusto raffrescamento tra le 4 mura domestiche.
Tra queste ad esempio c’è il condizionatore, un valido alleato per affrontare le afose giornate che trasformano le stanze in veri forni. L’importante è farne un uso oculato e mantenere una temperatura costante affinché la stanza si rinfreschi gradualmente e mantenga il giusto livello di umidità senza eccedere.
E poi ci sono le tende da sole, manuali o automatizzate, da alzare o abbassare al momento opportuno per schermare adeguatamente i raggi solari e garantire un buon raffrescamento alle stanze. Le tende da sole, se usate con intelligenza, mantengono le stanze fresche più a lungo e quindi consentono di ridurre l’uso dei condizionatori, così da garantirsi un notevole risparmio energetico e anche economico.
Per chi vuole realizzare una casa domotica le tende da sole automatizzate sono la soluzione migliore. Chi lavora, ad esempio, non deve alzarsi dalla postazione di lavoro per abbassare o alzare le tende, ma può farlo direttamente con un comodo telecomando. Inoltre è possibile gestire le tende motorizzate anche da remoto, oppure impostare automaticamente gli orari di apertura o di chiusura delle tende, o chiuderle in automatico quando piove o c’è vento molto forte.
Le coperture bioclimatiche
Un’altra ottima soluzione per chi lavora in smart working e vuole realizzare un’area fresca dove lavorare è rappresentata dalle coperture bioclimatiche, moderne strutture che assicurano una protezione solare estremamente efficace e un’adeguata regolazione della temperatura ambientale, affrontando senza problemi le imprevedibili variazioni climatiche.
Tra le coperture bioclimatiche rientra la pergotenda, caratterizzata da una struttura fissa, in legno o in alluminio, una struttura mobile e la copertura. Rappresenta un’ottima alternativa alla classica tenda parasole poiché, oltre a garantire un’adeguata schermatura contro i raggi solari, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, anche esterno. Per conoscere le varie tipologie di pergotenda è sufficiente rivolgersi ad aziende specializzate, come Tendaflex, in grado di offrire soluzioni variegate e personalizzate per ogni necessità.
E così giardini, terrazzi, balconi o attici possono trasformarsi in zone vivibili in estate, ma all’occorrenza anche in inverno per lavorare, per leggere un libro, studiare, godersi la tv oppure organizzare una cena con gli amici.
La cosa interessante è che la pergotenda, se è aperta da più lati e dotata di una copertura assicurata principalmente da tende amovibili, non ha bisogno di permessi né richiede lunghi e tortuosi iter burocratici. Una struttura del genere infatti non costituisce un volume urbanistico ed è considerata come una veranda.