Nel 1973, esattamente 50 prima di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, i ricercatori del Museo di Scienze Naturali della città scrissero una pagina di eccezionale valore scientifico per la Paleontologia mondiale. Durante una campagna di ricerca condotta presso Cene, in Valle Seriana, venne portato infatti alla luce il fossile di un rettile volante vissuto 220 milioni di anni fa. Un ritrovamento eccezionale valorizzato dalla competenza e dalla perizia di chi, intuendone l’altissimo significato scientifico, ne curò la preparazione e la conservazione consentendo al fossile di “rivivere”, di essere studiato e di aggiungere un prezioso tassello della conoscenza della vita sul nostro pianeta.
Rocco Zambelli, Conservatore di Paleontologia del Museo Caffi, descrisse questa entità nuova per la scienza attribuendogli il nome di Eudimorphodon ranzii. Incredibile pensare che nel nome Eudimorphodon si evidenziasse che i piccolissimi denti del rettile avessero forma diversa, incredibile che essi fossero giunti intatti fino al ritrovamento e incredibile che ancor oggi, grazie alla competenza di chi l’ha preparato e conservato così perfettamente, il fossile sia nelle sale di esposizione del Museo, ammirato da migliaia di visitatori.
In questi 50 anni Eudimorphodon ranzii è stato oggetto di ricerche da parte di studiosi provenienti da tutto il mondo e innumerevoli sono i lavori scientifici in cui viene studiato o menzionato. Rappresenta decisamente il reperto di maggiore valore scientifico conservato presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo e come tale, dal 2018, è parte emblematica del logo del Museo stesso.
Nell’estate dell’anno in corso un’iniziativa della Società Palentologica Italiana lo riconosce fossile simbolo della Regione Lombardia.
Venerdì 15 settembre 2023 ore 21.00
Sala Antonio Curò, piazza Cittadella 3 Bergamo
“Pterosauri triassici: 50 anni di progressi”
Conferenza a cura di Fabio Dalla Vecchia
Introducono Anna Paganoni e Marco Valle
In un incontro aperto al pubblico il dott. Fabio Marco Dalla Vecchia, esperto di fama mondiale nello studio degli Pterosauri, illustrerà, in ordine cronologico, le scoperte relative agli Pterosauri triassici fatte nel mondo partendo dal ritrovamento di Eudimorphodon ranzii, avvenuto presso Cene nel 1973, fino ad arrivare alle più recenti.
Sabato 16 settembre 2023
“Una giornata tra Museo e Parco”
Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo & Parco Paleontologico di Cene
Un’occasione unica per compiere un viaggio alla scoperta dei preziosi tesori triassici esposti nella sala “Bergamo … 220 milioni di anni fa” e dei laboratori del Museo, normalmente preclusi ai visitatori, dove si svolgono la preparazione, lo studio e l’organizzazione delle collezioni paleontologiche. La proposta include anche la visita al geosito di importanza internazionale presso Cene e all’area parco, circostante al sito paleontologico, da oltre 20 anni attrezzata per la valorizzazione di questo eccezionale esempio di patrimonio locale.
Mattina presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo:
- ore 09.45: accoglienza ed organizzazione degli iscritti in due gruppi
- tra le 10.00 e le 11.30: visita alternata alla sala “Bergamo … 220 milioni di anni fa” e ai depositi e laboratori tecnici di Paleontologia del Museo
- ore 11.45: termine delle attività in Museo ed avvio (a cura di ogni partecipante) verso il Parco Paleontologico di Cene
Pomeriggio presso il Parco Paleontologico di Cene:
- ore 12.30: arrivo dei partecipanti e accoglienza con buffet
- tra le 14.00 e le 15.30: organizzazione dei due gruppi di iscritti con proposta di visita alternata al Centro Visitatori, lungo il Sentiero Naturalistico del Parco, fino all’area presso cui il Museo conduce le attività di ricerca paleontologica
- ore 16.00: termine delle attività
Modalità di partecipazione:
Ogni attività proposta nell’ambito di questo programma è gratuita.
Per partecipare alla conferenza serale di venerdì non è richiesta alcuna prenotazione.
Per la proposta “Una giornata tra Museo e Parco” si richiede la prenotazione anticipata obbligatoria scrivendo una mail entro giovedì 14 settembre a [email protected]
Per la giornata di sabato 16 settembre i posti sono limitati e le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione.
Organizzazione:
Giornate organizzate con il supporto dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali di Bergamo e con il sostegno della Società Paleontologica Italiana e del suo gruppo Palaeontologist in Progress PaiP.