La Federazione Campanari Bergamaschi ha pubblicato sul proprio sito web tutti gli appuntamenti che vedranno protagoniste le proprie “campane” nel mese di gennaio 2021. Scopriamoli insieme.
Il suo no delle campane è da sempre legato all’idea di festa e di tradizioni, quelle che spesso si vanno perdendo con il passare degli anni e delle generazioni. Probabilmente è anche per questo che la Federazione Campanari Bergamaschi si è posta come obiettivo non solo quello di tutelare la tradizione delle campane, ma anche (come si legge dal loro sito web) quello di “catalogare, proteggere e salvare gli impianti manuali ancora esistenti, di divulgare l’interesse verso la musica campanaria e di collaborare con enti interessati al recupero della tradizione”.
Oltre a questo, la Federazione promuove attraverso i propri membri e le proprie scuole dei concerti di campane nei campanili e concerti di campanine nelle chiese, nei chiostri, nei teatri, nelle piazze e in tutti gli spazi in cui si rendono le campane e la musica argomento di cultura.
Campane e campanari della provincia di Bergamo sono inoltre stati inseriti come patrimonio culturale immateriale documentato all’interno dell’inventario Intangible Search della Regione Lombardia.
Il calendario dei concerti di Campari Bergamaschi di gennaio 2021
Denso di appuntamenti per la Federazione Campanari Bergamaschi il mese di gennaio 2021. Vediamoli insieme nel dettaglio:
Sabato 16
- Lonno di Nembro, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, ore 16:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Sant’Antonio Abate.
- Casnigo, presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Giovanni Battista, ore 12:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità del Patrono Civico San Sebastiano Martire.
- Rigosa di Algua, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, ore 16:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Sant’Antonio Abate.
- Olmo al Brembo, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, ore 16:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Sant’Antonio Abate.
Domenica 17
- Olmo al Brembo, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, ore 11:30 suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Sant’Antonio Abate.
- Lonno di Nembro, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, ore 11:30, ore 14:00 e ore 16:45 suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Sant’Antonio Abate.
- Rigosa di Algua, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, ore 10:30 suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Sant’Antonio Abate.
- Cantoni d’Oneta, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, ore 13:45 e dopo la Santa Messa suono d’allegrezza in occasione della Solennità Patronale di Sant’Antonio Abate.
- Casnigo, presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Giovanni Battista, ore 11:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità del Patrono Civico San Sebastiano Martire.
- Ponteranica, presso la Chiesa Prepositurale di San Pantaleone, ore 16:15 suono d’allegrezza in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.
Domenica 24
- Sorisole, presso la Chiesa Prepositurale di San Pietro, ore 16:15 suono d’allegrezza in occasione della Solennità della Conversione di San Paolo.
Domenica 31
- Ponteranica, presso la Chiesa Prepositurale di San Pantaleone, ore 16:15 suono d’allegrezza in occasione della Solennità della Candelora.