Biondi immobiliare
Scoperto un focolaio covid alle scuole di Arcene: sospese le attività didattiche presso il plesso della scuola secondaria di primo grado.
Un’ordinanza del Sindaco Roberto Ravanelli ha previsto la sospensione, a partire da domani, venerdì 12 febbraio, e fino a data da definirsi, delle lezioni in presenza. L’ordinanza è riferita alla struttura che ospita sia le classi della scuola secondaria di primo grado, sia alcune sezioni della scuola primaria.

Il sindaco ha precisato che “Ats ha consigliato la chiusura tempo indeterminato” a causa del contagio da Covid-19 “che di giorno in giorno si sta facendo più esteso”. Secondo quanto si legge all’interno dell’ordinanza firmata oggi dal primo cittadino, si legge infatti che “dal 30 gennaio è stato rilevato un crescente aumento del numero di casi tra gli studenti ed il personale dell’istituto scolastico”. All’interno della struttura sono ospitate anche due classi di quinta elementare.

Il Comune della Bassa è tenuto sotto osservazione dall’Ats. Nella settimana che va dal 3 al 9 febbraio si è registrata infatti un significativo aumento di contagi (tasso di incidenza 5,1 per 1.000 abitanti; 25 nuovi casi, +23 nuovi casi rispetto alla settimana precedente, secondo l’ultimo report dell’Agenzia di Tutela della Salute).

Possibile focolaio Covid alle scuole di Arcene

“Il sospetto che la virulenza ad Arcene sia il risultato di un focolaio, anche di varianza del virus, è fondato e ci deve responsabilizzare particolarmente anche in previsione delle vacanze di Carnevale”. Cosi dichiara l’amministrazione nel comunicato ufficiale diffuso dall’amministrazione comunale. “Dobbiamo più che mai osservare scrupolosamente tutte le norme comportamentali che sono diventate di dominio comune, ma non da tutti osservate. Se gli studenti riescono a superare il contagio con lievi sintomi o in mancanza di ogni segnale, risultano portatori verso i genitori e i nonni, che sappiamo essere molto più vulnerabili”.

Secondo quanto raccontato dallo stesso primo cittadino a Bergamonews, attualmente risulta che la metà dei positivi sul territorio comunale di Arcene riguarda studenti delle scuole. L’altra metà sarebbe invece composta da genitori e nonni.

Il comunicato ufficiale del sindaco di Arcene è stato pubblicato dalla pagina Facebook del Comune. Clicca qui per leggerlo integralmente direttamente sul sito del Comune.

Leggi anche: Covid e scuola: il nuovo aggiornamento di Ats Bergamo

Tagged in:

, ,