L’organizzazione di volontariato Operazione Mato Grosso di Levate (BG) è nata oltre 50 anni fa e tra le proprie finalità ha il sostegno alle attività di missionari e cooperanti levatesi che operano presso comunità del sud del mondo. A Balaka, in Malawi, collabora con l’associazione Orizzonte Malawi e con l’organizzazione locale Andiamo Youth Cooperative Trust (AYCT), che, tra le molte attività, gestisce quattro scuole dell’infanzia, due a Balaka e due in villaggi rurali circostanti.
La campagna Passi verso la conoscenza finanzierà un corso di formazione sullo sviluppo nella prima infanzia per dodici maestre provenienti dalle quattro scuole. Le insegnanti acquisiranno le competenze necessarie per favorire l’apprendimento e la crescita globale dei bambini, seguendo un metodo all’avanguardia per il contesto. L’iniziativa è sostenuta anche dall’ONG Amici dei Popoli, rappresentata da Greta e Carlotta, volontarie di Servizio Civile Universale a Balaka.
Gli esperti di Needed Actions for Community Care and Development (NACC), un’organizzazione no-profit malawiana attiva nell’ambito della prima infanzia, hanno svolto una ricerca valutativa sulle nursery school di Andiamo – con interviste in profondità, focus group e osservazioni su campo – e hanno individuato i loro punti di forza e gli aspetti che necessitano di un miglioramento.
Il report del NACC mette in luce l’impegno e la passione delle maestre, definite “meravigliose e dedite al lavoro, attive e piene di risorse, disponibili alla formazione“, e raccomanda di fornire loro una formazione sullo sviluppo nella prima infanzia, per innalzare la qualità del servizio offerto ai bambini. In particolare, le maestre dovrebbero imparare a proporre attività basate sul gioco e centrate sul bambino, al posto delle lezioni frontali, molto diffuse in Malawi ma non adatte ai bambini da tre a cinque anni.
Il NACC, che dal 2017 è un ente accreditato dal “Ministry of Gender, Community Development and Social Welfare” per la formazione del personale delle scuole dell’infanzia, terrà un corso di formazione intensivo di 12 giorni per le insegnanti delle nursery school di Andiamo. Il corso verterà su:
- Sviluppo fisico, socio-emotivo, cognitivo, linguistico e morale nell’infanzia;
- Igiene, nutrizione e monitoraggio della crescita;
- Diritti dei bambini e tutela dell’infanzia;
- Osservazione, programmazione e documentazione;
- Otto aree di apprendimento individuate dalle linee guida nazionali: arte, immaginazione, musica, lettura, manipolazione, costruzioni, giochi all’aperto, natura & ambiente.
Nel corso le maestre impareranno anche a costruire, con materiali disponibili localmente, giochi e strumenti didattici per ciascuna delle otto aree. Le nursery school, così, non dovranno più affidarsi in toto alle donazioni da altri Paesi: è un passo avanti verso l’autonomia e la sostenibilità.
In Malawi le scuole dell’infanzia sono divise in classi omogenee per età (tre, quattro e cinque anni), con una o due maestre. Al corso parteciperanno dodici maestre, così ogni classe delle quattro nursery school di Andiamo avrà un’insegnante formata. Le partecipanti otterranno il certificato ministeriale e, una volta tornate nelle loro scuole, condivideranno quanto appreso con le colleghe.
Grazie alle donazioni Operazione Mato Grosso e i suoi partner finanzieranno:
- il compenso per i due formatori del NACC;
- il compenso per i referenti del Ministero e dei dipartimenti della Salute e dell’Agricoltura, coinvolti nel corso;
- il carburante per gli spostamenti, inclusa la visita ad un servizio per l’infanzia d’eccellenza;
- il compenso per gli autisti;
- il contributo per il certificato ministeriale;
- i materiali necessari (materie prime per la costruzione di giochi e strumenti didattici, ingredienti per una dimostrazione pratica sulla nutrizione, cancelleria);
- il vitto e l’alloggio per le maestre durante i 12 giorni del corso.
La cifra da raggiungere è du 4.500 euro
Il progetto sarà presente sulla piattaforma Idea Ginger dall’8 febbraio all’8 aprile 2024.
Per maggiori informazioni: Alberto Marchetti – 3338980771 – [email protected]