Si è da poco concluso il primo fine settimana di iniziative di Fungolandia 2023, la rassegna di Altobrembo nata per valorizzare i funghi, preziosi prodotti del sottobosco, approfondirne le nozioni principali e presentare un territorio ricco di bellezze naturalistiche. Tornata ufficialmente lo scorso sabato 2 settembre con la 18° edizione, “Fungolandia” ha registrato fin dai primi due giorni di attività una grande partecipazione da parte del pubblico e si prepara a eguagliare i risultati ottenuti con i prossimi appuntamenti.
I nove giorni di iniziative per grandi e piccini, immerse nella natura e nei borghi storici dell’Alta Valle Brembana, hanno preso il via sabato 2 settembre con l’inaugurazione della “Mostra del fungo della Valle Brembana” presso l’infopoint di Olmo al Brembo, dove sono stati esposti circa 180 esemplari di funghi del territorio, arrivati a quota 217 esemplari registrati nella mattinata di oggi, lunedì 4 settembre. La speranza degli esperti micologi, considerato il recente innalzamento delle temperature, è che nei giorni a venire il numero dei funghi esposti aumenti ulteriormente.
Molto buoni i numeri dei partecipanti alle prime attività proposte, registrato anche un gran movimento e curiosità nei confronti della “Mostra del fungo della valle Brembana”. In particolare, esauriti i posti disponibili per le passeggiate con i micologi “Alla scoperta del mondo dei funghi“, per scoprire con gli esperti le specie presenti sul territorio, che hanno raggiunto una quarantina di partecipanti sia il sabato che domenica. Tra le altre attività, ha riscosso particolare successo il laboratorio “Tra api e natura” di domenica 3 settembre a Santa Brigida, organizzato insieme all’azienda agricola La Contea. Bene anche gli eventi serali: ieri, domenica 3 settembre, dove quasi un centinaio di persone hanno assistito al concerto a lume di candela nel borgo di Cugno di Santa Brigida, in un’atmosfera resa ancora più magica dalle montagne infuocate al tramonto che hanno accolto i partecipanti.
“Siamo molto soddisfatti – afferma Andrea Paleni, presidente di Altobrembo – del grande entusiasmo manifestato dal pubblico per i primi eventi di Fungolandia, sintomo del fatto che il turismo in valle è ancora vivo e presente e che anche gli abitanti locali apprezzano i contenuti della rassegna. Prevediamo ottimi numeri anche nel prossimo weekend, sia alle escursioni con i micologi, sia alla Chiusura di Fungolandia a Piazza Brembana, dove saranno presenti mercatini e attività aperti a tutti”.
Proseguono fino a domenica 10 settembre le escursioni quotidiane e la mostra micologica, mentre aprono la settimana la passeggiata “Tra pietra e legno” alla scoperta del borgo di Mezzoldo e la proiezione cinematografica serale sotto l’antica via porticata di Averara. In programma per domani, martedì 5 settembre, letture di fiabe e racconti nel bosco e una serata dedicata a “I suoni della natura”. Giro di boa, mercoledì 6 settembre,con l’iniziativa culturale “Porte aperte sull’arte” a Ornica e “Happy Fungo”, aperitivo sotto la via porticata ad Averara con musica live.
Giovedì 7 settembre, giornata a Cantedoldo con la passeggiata e la partecipazione alla mungitura prima, e la cena al rifugio Cantedoldo e rientro in notturna poi. A inaugurare il weekend, venerdì 8 settembre, passeggiata alla scoperta della storia e della tradizione rurale delle Orobie con visita al borgo e al museo etnografico di Valtorta e lo “Spettacolo del fuoco”.
Sabato 9 settembre si parte con “Piazzatorre tra paleozoico e mesozoico” a cura della geologa Stefania Cabassi per scoprire il passato di questo territorio, si prosegue nel pomeriggio a Olmo al Brembo con il “Mercatino di artigianato e prodotti locali” nel centro storico e con il duplice appuntamento serale con gli spettacoli teatrale e piro-musicale. Domenica 10 settembre, chiudono Fungolandia il concerto “Alba musicale sulle Orobie” ai Piani dell’Avaro, seguito dalla colazione in rifugio e un pomeriggio ricco di attività nel cuore di Piazza Brembana con pranzo, laboratori, spettacoli, premiazione dei concorsi e chiusura ufficiale della rassegna.
Per consultare il programma completo di orari ed eventuali costi di partecipazione si rimanda al sito www.fungolandia.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il +39 348 1842781 o [email protected].