Delle quindici personalità che dopo l’estate riceveranno il premio Rosa Camuna 2020, scelti dal Consiglio Regionale, due sono bergamasche: stiamo parlando di Felice Gimondi e di Michela Moioli. Due miti dello sport bergamasco, di cui uno purtroppo recentemente scomparso (agosto 2019).
Felice Gimondi, vincitore di tre Giri d’Italia e di un Tour De France riceverà infatti un premio alla memoria, mentre una menzione d’onore attende la snowboarder di Alzano Lombardo, Michela Moioli.
Ha poi cosi continuato il rappresentante della Lega al Pirellone rivolgendo un pensiero personale prima a Felice Gimondi e poi a Michela Moioli: “Scomparso lo scorso anno, Gimondi non era semplicemente un campione del ciclismo, ma un simbolo dell’essere bergamaschi, in quanto esempio di concretezza, semplicità e grande generosità Michela Moioli, che conosco personalmente, riceverà una menzione su proposta mia e del consigliere Dario Violi: campionessa sulle piste e campionessa nella vita. Difficile dimenticare l’immagine di Michela quando a marzo, a Veysonnaz, ha sfrecciato sulla tavola davanti a tutte prendendosi di forza il terzo trofeo di cristallo dello snowboard e, alzandolo al cielo, ha dedicato la vittoria a quella Bergamo martoriata dal maledetto virus, che proprio in quei giorni aveva colpito la sua terra e anche la sua famiglia”.