Il 2 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, un evento istituito nel 2007 dall’ONU per sensibilizzare sull’autismo e i diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico. In Italia, gli studi epidemiologici riportano un incremento dei casi di autismo, con 1 bambino su 77 tra i 7-9 anni che presenta un disturbo dello spettro autistico.
A Bergamo, diverse iniziative sono state organizzate per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con autismo. Tra queste, “Bibliotecario inCoop” è un progetto avviato il 1° aprile 2023 nell’ambito del programma “La lettura come cura“, promosso dagli SBU di Bergamo e Brescia per la Capitale della Cultura 2023. Il progetto coinvolge l’ASD San Paolo in Bianco, Cooperativa Ser.e.Na. e Coop Lombardia, con l’obiettivo di offrire servizi bibliotecari presso il punto vendita di Coop Lombardia di Via Autostrada. L’iniziativa mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso la lettura e coinvolge anche persone fragili dell’Associazione e volontari.
Nel contesto della Giornata Mondiale dell’Autismo, l’Associazione Spazio Autismo ha organizzato un seminario intitolato “Sguardo sul futuro. Nuovi percorsi di inclusione”, in collaborazione con la Cooperativa Città Alta. Il seminario si terrà il 1 aprile presso il Circolino di Città Alta e presenterà diverse esperienze e progetti di inclusione per ragazzi con autismo.
Per celebrare la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, il 2 aprile Porta San Giacomo si illuminerà di blu. Queste iniziative dimostrano l’impegno di Bergamo e delle associazioni coinvolte nel promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disturbi dello spettro autistico.