“Ammonta a 1,5 milioni di euro la somma stanziata da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di sviluppo rurale e destinata agli under 40 che vogliono dare vita a una nuova azienda agricola”. Lo comunica Giovanni Malanchini (nella foto), consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale lombardo.
“Si tratta di un’ulteriore opportunità da prendere al volo per i giovani agricoltori bergamaschi che negli ultimi sette anni hanno dato vita a 241 aziende, oltre il 21% delle nuove realtà under 40 avviate con contributo regionale, a fronte di una somma complessiva erogata da Regione di oltre 6,8 milioni di euro – conclude Malanchini – Solo puntando sui giovani, come fa da anni la Lombardia, si può pensare di far prosperare il mondo agricolo e aumentare la redditività e la competitività di questo settore, apportando nuove qualifiche e competenze a un settore in forte evoluzione, anche tecnologica. Per questo Regione ha deciso di raddoppiare i premi di insediamento che passano a 40mila euro per le aziende di pianura e a 50mila euro per quelle di montagna”.
Il bando di aiuto per la lavorare la terra è stato pubblicato oggi sul Bollettino regionale e si aprirà ufficialmente il 17 marzo, quando le prime domande di finanziamento potranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica, e così fino al 20 giugno 2022.