Dopo mesi di attesa finalmente oggi il grande giorno è arrivato e il Giro d’Italia 2020 ha preso il via regalando sin da subito grandi emozioni. A trionfare nella cronometro iniziale portata a termine in poco più di 15 minuti è stato il Campione del Mondo contro il tempo, Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers).
Il giovane di Verbania, che da pochi giorni si è laureato Campione del Mondo a Imola nella prova a Cronometro, si è imposto sopra tutti conquistando la prima tappa del suo primo Giro d’Italia. Secondo e terzo altri due giovani corridori al loro primo Giro d’Italia, Joao Almeida e Mikkel Bjerg.
Il giovane ha tagliato il traguardo di Palermo dopo aver percorso i 15 km previsti alla velocità media di 58.831 km/h, registrando la velocità media più alta di tutti i tempi di una cronometro in un grande giro. Il primo dei favoriti per la classifica generale a classificarsi oggi è stato Geraint Thomas, quarto.
Oltre ad aver conquistato la maglia rosa, come leader nella classifica generale, Ganna si è aggiudicato anche la maglia ciclamino simbolo del leader della classifica a punti e la maglia bianca della classifica dei giovani. Ad aggiudicarsi la maglia azzurra del leader del Gran Premio della Montagna invece è stato Rick Zabel (Israel Start – Up Nation)
RISULTATO DI TAPPA
1 – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) – 15.1 km in 15’24”, media 58.831km/h
2 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step) +22”
3 – Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) s.t.
4 – Geraint Thomas (Team Ineos Grenadiers) +23”
5 – Tobias Foss (Team Jumbo – Visma) +31”
CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
2 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step) +22”
3 – Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) s.t.