Biondi immobiliare

Sabato 31 agosto quattrocento Volontari della Croce Rossa di Bergamo con un’imponente fiaccolata, hanno dato inizio alle celebrazioni per i 160 anni dalla costituzione del Comitato CRI di Bergamo. Un fiume rosso, considerata la divisa dei Volontari, è partito da Piazza della Cittadella, poi in Colle Aperto e, percorrendo il Via delle Mura, ha imboccato Porta San Giacomo, Via Sant’Alessandro, Via Don Botta, Viale Vittorio Emanuele fino a raggiungere il “Villaggio CRI” sul Sentierone. La manifestazione è stata accompagnata dal gruppo musicale Orobian Pipe Band suonatori di cornamuse scozzesi.

Il programma di eventi:

Domenica 1° settembre ci sarà la “Staffetta dei 7 principi” ispiratori della Croce Rossa e l’apertura del Villaggio Cri in centro città. Da sette sedi della Croce Rossa partiranno, in bicicletta e con orari diversi, alcuni ciclisti del gruppo, ognuno con un “principio” ispiratore, che arriveranno al cimitero monumentale alle 10.30 per la deposizione di una corona al monumento dedicato alle vittime del Covid. A seguire i ciclisti passeranno i “principi” ai maratoneti e si dirigeranno sul Sentierone dove, alle 11.30, verrà inaugurato il Villaggio CRI che occuperà fino a sera lo spazio tra la chiesa di San Bartolomeo e l’incrocio con viale Roma. Qui saranno presentate tutte le attività della Croce Rossa, con la possibilità di effettuare screening sanitari. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra del fotografo umanitario Ibrahim Malla, con la presentazione di un’installazione creata per i 160 anni.

Alcuni appuntamenti importanti:

Mercoledì 4 settembre, alle 20.30, nella sede di via Croce Rossa verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo di Bergamo.

Domenica 8 settembre l’evento più importante: la prima camminata non competitiva “160 anni in Cammino”, che animerà le strade cittadine con tre percorsi da sei a dodici chilometri, più uno senza barriere. Iscrizione obbligatoria sul sito 160.cribergamo.it.

Venerdì 13 settembre, alle 20.30, al Teatro Donizetti andrà in scena “Dunant: una questione di principio”, spettacolo teatrale per conoscere la vita e le idee di Henry Dunant, ispiratore e fondatore della Croce Rossa. Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito con possibilità di fare una libera donazione alla Croce Rossa. Da sabato 14 a sabato 21 settembre apertura al pubblico dell’Archivio Storico della Croce Rossa presso la sede di Bergamo in via Croce Rossa – Broseta.

Le iniziative si concluderanno sabato 21 settembre con la XXV Giornata di Studio che si terrà come da tradizione a Caravaggio, il tema di quest’anno “Pace Giustizia e Ambiente: quale protezione delle future generazioni”, verrà esplicato e dibattuto da studiosi e docenti universitari