Quattro stelle dell’atletica leggera nazionale, dalle 18 alle 20 di martedì 14 novembre, illumineranno la già splendida cornice dell’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo (P.le Sant’Agostino, 2, Bergamo Alta) in occasione dell’evento “Università, sport e città”: per l’occasione, saranno ospiti del CUS Bergamo e dell’Ateneo orobico gli atleti delle staffette nazionali 4×100 Anna Bongiorni, Alessia Pavese, Roberto Rigali e Filippo Tortu, che hanno tagliato importanti traguardi ai recenti Mondiali di Atletica di Budapest 2023.
All’incontro, organizzato con l’obiettivo di promuovere la possibilità di coniugare attività sportiva e studio, anche attraverso la testimonianza e il dialogo con gli atleti, e condividere con la comunità i progetti di UniBg per la realizzazione di nuovi impianti sportivi in città, interverranno, dopo i saluti istituzionali del Prof. Sergio Cavalieri, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, e del Col. t.SPEF Stefano Pietrosanto, Comandante dei Corsi di Accademia, Applicazione e Speciali dell’Accademia della Guardia di Finanza, il Prof. Francesco Lo Monaco, Delegato del Rettore per le attività Sportive e i rapporti con il CUS e il Prof. Antonio Borgogni, Presidente del Consiglio unificato dei Corsi di Studio triennale e magistrale in Scienze motorie e sportive, in dialogo con i quattro atleti e con Alberto Barbera, allenatore di Alessia Pavese e Roberto Rigali.
L’evento si inserisce nella totalità di azioni che l’Università degli studi di Bergamo sta mettendo in campo al fine di valorizzare l’atletica leggera, insieme di discipline che esaltano le fondamentali abilità degli sport – corse, salti, lanci e marcia – e le cui gare sono state all’origine delle antiche olimpiadi. Conferenze scientifiche e incontri con preparatori e atleti olimpici si sommano a lezioni, corsi e accordi ad hoc previsti dall’offerta formativa diUniBg, che, nell’ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze Motorie e Sportive, si avvale di docenti universitari e tecnici per formare gli studenti, mentre, nelle attività sportive proposte dal CUS Bergamo, si avvale di istruttori qualificati per allenare gli iscritti nelle discipline afferenti all’atletica leggera presso gli Impianti CUS a Dalmine, in via Verdi 56, ad Azzano San Paolo, in via Stezzano 33, e a Bergamo, in via XXIV Maggio presso l’Accademia della Guardia di Finanza. In aggiunta, l’Ateneo ha stretto accordi con la Federazione Italiana di Atletica Leggera per il conseguimento dei brevetti tecnici per i suoi studenti a conferma dell’impegno profuso da UniBg in questo senso.
La partecipazione all’evento è libera, previa prenotazione. Ulteriori informazioni e il modulo per la prenotazione sono disponibili al link https://www.unibg.it/eventi/universita-sport-e-citta