Il 5 settembre prende vita la Festa di Cavernago 2021 dal titolo Caverpaga – Diversamente notte (la locandina). Il racconto che anticipa l’evento illustrato da Giovanni Beduschi
“Pssss Paga sei sveglio?”
“Cosa vuoi Caver, non vedi che c’è un bel sole e che ho bisogno di riscaldarmi le fondamenta facendo un pisolo?” – rispose l’altro castello.
“Ho una notizia da darti, come ogni anno ho iniziato a vedere che c’è un bel movimento in giro e temo che stia arrivando il momento della festa annuale di Caverpaga” – rispose Caver.
“Oh no, già alla scorsa edizione avevo detto al sindaco che tutta quella confusione mi dà fastidio e che ormai non ho più l’età per feste, schiamazzi, musica, bambini che giocano e genitori che li inseguono…” – borbottò Paga.
“Si è vero però se ci pensi bene, visto l’anno che la nostra comunità ha vissuto un po’ di socializzazione non guasta e poi, se devo dirla tutta, io ho ancora tanta voglia di divertirmi: in fondo è da secoli che siamo amici degli esseri umani e la loro allegria rinforza misteriosamente i nostri mattoni” – replicò Caver.
“E vediamo quale sarebbe il programma di quest’anno?”
“Si inizia il 4 Settembre con un bel concerto dedicato ad un cantante che si chiama Fabrizio De Andrè e che sarà in Oratorio (Orat)”
“Anche quel giovanotto di Orat è coinvolto? Sì, però lui è più giovane di noi e tollera meglio tutto quel rumore” – disse Paga
“Il 5 Settembre invece sono previste, dalle ore 15 in poi, bancarelle, laboratori, spettacoli di burattini e in chiusura, alle ore 21, un concerto dei Rumors” – continuò Caver
“Rumors come rumore… ah… eppure ero stato chiaro che le mie orecchie possono tollerare al massimo i menestrelli” – continuò a lamentarsi Paga…
“Non mi dirai che davvero ti piacevano i menestrelli… guarda che i tempi sono cambiati e anche noi dobbiamo evolverci…” risposte Caver
“Cambiare, evolverci…per diventare cosa?” – disse sospettoso Paga
“Semplice, dei castelli Rock!!!” – e così dicendo Caver esplose in una risata.
“Sei il solito castello vetusto che vuole fare il giovane… e vabbè ora fammi riposare sotto il sole di fine estate, ci tengo a farmi trovare abbronzato e in forma sabato per gli ospiti che verranno a farci festa sabato e domenica”.
“Va bene Paga seguirò il tuo consiglio: ci tengo a farmi trovare pronto la Festa di Cavernago 2021!”
La vignetta di Giovanni Beduschi che illustra il racconto per la Festa di Cavernago 2021
Molto originale .bravo!
Suono di tamburo, squillo di tromba, pronti per la caverpaga 2021