Nell’ambito della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, in occasione della festa della Conversione di San Paolo Apostolo delle Genti, anche quest’anno nella Chiesa delle Grazie in centro città, si svolta la consueta Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio che ha visto la presenza di tutti i Capi delle varie Chiese Cristiane presenti in Bergamo. L’introduzione è stata tenuta dal Pastore della Chiesa Valdese Italo Pons.
Hanno poi pregato il Vescovo Mons. Francesco Beschi, il Padre Gheorghe Velescu e da Padre Pavel David per la Chiesa Romeno Ortodossa e Ucraina, Padre Giuseppe Henen per la Chiesa Copta Ortodossa Ortodossa e Padre Oleh Podryachyk per la Chiesa Ortodossa Russa. Il Vescovo Beschi nella sua omelia ha ricordato quanto è importante il capirsi per avviare un dialogo di Unità nell’umiltà e nel servizio verso il prossimo.
I vari Rappresentanti delle Chiese Cristiane in Bergamo hanno poi sottoscritto un documento per la Costituzione di un Consiglio delle Chiesa Cristiane a Bergamo sulla base di documenti analoghi già approvati in diverse Chiese locali in Italia e nel mondo. La preghiera del Padre Nostro finalmente unica per tutte le varie fedi cristiane e la Benedizione collettiva ha chiuso l’incontro Ecumenico con l’auspicio di nuovi incontri di dialogo e riconciliazione. La Chiesa delle Grazie era gremita segno che anche i bergamaschi credono nell’Unità e nel dialogo indispensabile anche per la pace mondiale.