L’azienda giapponese Euphrates, specializzata in programmi TV, è pazza degli stambecchi della diga del Barbellino che dai pochi esemplari di una trentina di anni fa sono, ad oggi, diventati un’attrazione numerosa. E in Giappone i loro filmati (realizzati dal gestore dell’Osservatorio floro- faunistico di Maslana Mirco Bonacorsi) sono diventati virali tanto da superare, in alcuni casi, anche le 330 mila visualizzazioni.
“Il nostro gruppo produce canzoni, spesso abbinate a originali cortometraggi – scrivono i dirigenti di Euphrates a Bonacorsi – .Il tutto è realizzato a scopo educativo e nella nuova versione della serie “Subarashiki kana sekai” il tema trattato riguarda appunto lo stambecco alpino“.
“Il programma – continua lo scritto – ha come obiettivo quello di mostrare alcune meraviglie del mondo e questa canzone accompagna i loro movimenti esaltandone la loro spettacolare capacità di arrampicarsi su un muro quasi verticale. Durante una ricerca su Youtube abbiamo trovato alcuni dei tuoi incredibili video mentre si arrampicano sulla diga. Nella nostra pianificazione futura la canzone ed il video andranno in onda ciclicamente nei programmi TV per i prossimi cinque anni”.