Tanti sono gli appuntamenti annullati a causa delle conseguenze lasciate dall’emergenza da Coronavirus, ma altrettanti sono quelli che sono stati comunque confermati e rinnovati: tra questi Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio che si svolgerà dal 5 al 20 settembre prossimi.
Gli organizzatori dell’evento hanno lavorato duramente in questi mesi cercando di portare importanti novità, proponendo una lettura in chiave green di Piazza Vecchia, grazie alla collaborazione con Green Square.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione, per quest’anno sarà ancora di più simbolo di unione tra natura e cultura, un momento speciale le piante diventeranno portatrici di incontro e speranza, come simbolo di forza per la comunità che deve ricostruirsi dopo i mesi terribili che ha dovuto passare a causa del Covid-19.
L’installazione prevista come ogni anno in Piazza Vecchia, nel centro di Città Alta, dovrebbe essere realizzata come un grande tavolo al centro, fatto da tanti altri tavoli in legno massello di essenze pregiate, che sarà realizzato dal gruppo “Il Legno dalla Natura alle Cose”. Ad arricchire, anzi “apparecchiare” il tavolo piante autoctone, a disposizione del pubblico.
Protagonista di questa edizione sarà la raccolta fondi dedicata ai cittadini e al territorio bergamasco, a dimostrare che anche un’azione culturale può divenire espressione di aiuto concreto.
Ad arricchire l’edizione 2020, la decima, la partecipazione straordinaria di Michele De Lucchi, architetto e designer di fama internazionale.