L’Associazione Civica e Culturale “L’Olmo” di Levate propone una conferenza dedicata al dialetto bergamasco a cura di Michele Poli (classe 1993). L’iniziativa dal titolo “Il dialetto bergamasco (un ricordo di don Giuseppe Rota, il Parini bergamasco, parroco di Levate dal 1785 al 1792)” è venerdì 20 dicembre 2024 nella Sala civica di Levate. Si tratta di un appuntamento organizzato la collaborazione con l’Associazione “Musica Ragazzi A.P.S.” di Osio Sopra, con il patrocinio con contributo della “Banca di Credito Cooperativo Bergamasca e Orobica”, nonché con il patrocinio gratuito del Comune di Levate e del Ducato di Piazza Pontida.
Michele Poli è autore dei volumi «Colzate, Bondo, Barbata. Storia e leggenda», «Candido Pasquali. Una vita per l’arte» e «Storia e letteratura del dialetto bergamasco. Una rassegna letteraria della lingua bergamasca dalle origini ai tempi recenti». In quest’ultima fatica letteraria, è stato riservato un capitolo a don Giuseppe Rota: parroco a Levate dal 1785 al 1792, denominato “il Parini bergamasco” per la sua solida cultura che l’ha portato a diventare dapprima insegnante presso l’Accademia della Magione in Bergamo e successivamente professore di Retorica e Filosofia in Seminario. Desideriamo evidenziare, inoltre, che don Giuseppe Rota è stato anche apprezzato teologo, celebre polemista, esaminatore prosinodale, distinto oratore e pubblicista. Per evidenti ragioni di attinenza locale, alla figura del “Parini bergamasco” sarà riservata un’ampia trattazione nel corso della conferenza.
Ospite di eccezione della serata sarà il famoso e apprezzato cantautore bergamasco Luciano Ravasio: laureato in lettere moderne, ex insegnante, poeta dialettale e di tradizione popolare. E’ inoltre un apprezzato interprete della canzone bergamasca. Quest’ultimo, oltre a prestare il suo contributo in termini musicali -accompagnato a pianoforte da William Limonta – dialogherà con Michele Poli riguardo al tema della serata.
Al termine della conferenza è previsto l’allestimento di un rinfresco a cura dell’esercizio commerciale “Vecchia Osteria” di Levate.