Uaoo, come vola il tempo… ricordo come fosse ieri l’istante in cui venni scelta: ero stata costruita per vivere delle avventure e, sentendo il battito del suo cuore emozionato in quel giorno del 1981, capii che effettivamente quella promessa sarebbe diventata realtà. Prima da soli io e lei e poi, km dopo km, siamo diventati sempre più numerosi restando però sempre un unico grande cuore. Abbiamo respirato l’aria frizzante della montagna e quella salata del mare; abbiamo sudato su sentieri incontaminati e ci siamo fotografati davanti a monumenti storici diventando sempre più amiche in questo bellissimo viaggio che ha il gusto profondo del senso della vita.
Abbiamo affrontato nuvole e pioggia scoprendo, nella nostra misteriosa unità, la vera risorsa per godere anche delle intemperie senza mai scoraggiarsi; ci sono state mete non raggiunte ma mai delle vere sconfitte perché la nostra missione non è vivere una competizione ma portare amore e colore. Siamo sorelle e gli anni hanno dipinto su di noi sfumature inaspettate che ci hanno, però, rese sempre più belle perché i segni del tempo sono come le pennellate di un grande artista quando sta per realizzare un capolavoro.
Oggi la guardo e, nel giorno del nostro anniversario, tra le sue mani ritorno piccina perché il sentirsi scelta ancora una volta genera nella mia struttura l’energia del primo giorno. E così, a 40 anni di distanza, è come se ne avessi solo 20 e quando lei mi guarda e mi dice “ Sei pronta per andare?”… io mi stiracchio e, strizzandole il mio piccolo “occhio” a forma di fanale, le sorrido e ricominciamo a viaggiare. Per alcuni potrò sembrare solo una bicicletta… e allora mi presento io sono Aribina e, dentro la mia fibra di metallo, c’è il sapore del sole e della felicità.
Si segnala l’evento online, celebrativo dell’anniversario di Aribi (Associazione per il Rilancio della Bicicletta) di sabato 27 marzo al seguente link: https://www.aribi.it/eventi/40-anni-e-non-dimostrarli/
Aribi nasce a Bergamo il 26 marzo 1981. Da quel giorno è un costante punto di riferimento per i ciclisti bergamaschi e oltre ad organizzare escursioni in bicicletta svolge l’attività di promozione all’uso della bici collaborando con le istituzioni per analizzare le migliori soluzioni per la sicurezza dei ciclisti. Aribi si rivolge a tutti i soci e non soci, proponendo iniziative per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo della bicicletta. La partecipazione ad Aribi rende il socio protagonista della vita associativa, offrendo incontri settimanali e rendendolo attivo protagonista di tutte le attività, con la possibilità di condividere le proprie esperienze, proposte ed iniziative.
Grazie Alex Grazioli per questo dono ad Aribi. Una narrazione quasi poetica per un mezzo che ti permette di addentrarti nei luoghi poetici lontani dal caos.