Con il primo incontro culturale presso l’Aula del Tribunale di Bergamo sono iniziate questa sera le iniziative che porteranno la città di Bergamo a festeggiare il Patrono di Bergamo Sant’Alessandro.
Il tema di questa sera: “Amate la giustizia, voi giudici della terra” tratto dal libro della Sapienza (1,1) – “La Giustizia Amministrativa e offerta nei Tribunali” è stato lo spunto per ricordare il Giudice Rosario Livatino magistrato ucciso dalla mafia e dichiarato Beato come Martire della Giustizia e della Fede.
L’Aula Penale del Tribunale di Bergamo era colma di persone che hanno assistito ad un’ampia relazione sulla vita e sugli scopi sociali del giudice Livatino presentati dall’Avv. Paolo Gamba del Centro Studi “Livatino” di Bergamo. Il Centro Studi è nato nel 2015, a 25 anni dal sacrificio del magistrato siciliano. E’ costituito da un gruppo di giuristi – magistrati, avvocati, docenti universitari, notai – che, traendo esempio dal giudice ucciso per mano mafiosa nel 1990 e proclamato beato il 9 maggio 2021, studia temi riguardanti in prevalenza il diritto alla vita, la famiglia, la libertà religiosa, e i limiti della giurisdizione in un quadro di equilibrio istituzionale.
Ha preso poi la parola il Dott. Vittorio Masia Magistrato e ex Presidente del Tribunale di Brescia che è entrato in pieno sui problemi attuali della Giustizia, sul sovraffollamento delle carceri, sulle misure alternative da adottare, sui tempi in cui viene amministrata sia per la parte Civile che Penale, e ha ricordato come il Giudice Borsellino si era impegnato perché Giudici così giovani venivano mandati a combattere la mafia.
A conclusione il Vicario Generale Mons. Davide Pelucchi ha dato anche il senso religioso dell’incontro su come la “non giustizia” è stata attuata nei confronti di Gesù nei giorni della passione. A presiedere la riunione il Presidente del Tribunale di Bergamo il dott. Cesare De Sapia. Al tavolo della presidenza anche Mons. Gianni Carzaniga prevosto della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna. Il secondo incontro domani sera 21 agosto alle ore 20,45 presso l’Ex Convento/dormitorio “Galgario” sul tema: “Quando la Giustizia diventa carità” presieduto da don Roberto Trussardi. L’incontro si è concluso con un momento di preghiera nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.