Ieri mattina a Caravaggio, in provincia di Bergamo, si è verificato un incendio in un’abitazione in via Sole 8. All’interno dell’appartamento si trovava un ragazzino di 13 anni, mentre i suoi genitori e la sorellina erano fuori casa. L’incendio è stato causato da un corto circuito del contatore elettrico. La tromba delle scale è stata gravemente danneggiata dalle fiamme, rendendola impraticabile per raggiungere l’appartamento al primo piano.
Il ragazzino si dunque è rifugiato sul balcone, da cui è stato poi tratto in salvo grazie all’intervento di alcuni vicini che vedendolo chiedere aiuto hanno utilizzato una scala per portarlo in salvo chiamando nel frattempo il 115.
Fortunatamente i vigili del fuoco sono intervenuti subito e sono riusciti a spegnere l’incendio in mezz’ora. Hanno anche salvato il gatto di casa che si era rifugiato nel bagno. Il padre del ragazzo, rientrando a casa, ha tentato di spegnere le fiamme, ma ha respirato del fumo rimanendo intossicato in forma lieve. I mezzi di soccorso del 112 hanno trasportato il ragazzo di 13 anni, il padre e la madre che ha avuto una crisi di panico all’ospedale di Treviglio per controlli. Tutti e tre sono stati trovati in buone condizioni e sono stati dimessi in giornata.
L’abitazione è stata dichiarata inagibile dall’ufficio tecnico comunale a causa dei danni causati dall’incendio, ma il Comune ha offerto alla famiglia un appartamento comunale in caso non trovassero altre sistemazioni. Per l’incendio sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Treviglio e gli agenti del distretto della Polizia locale della Bassa bergamasca occidentale.