Biondi immobiliare

Continuano le iniziative a carattere culturale finalizzate a commemorare le “apparizioni di eserciti fantasma” che nel corso delle “Tempora d’Inverno” del 1517 si sono registrate nei pressi dell’oratorio campestre di San Giorgio in Saore, a Osio Sotto. Iniziative portate avanti dal sodalizio “Crudelissime e Meravigliose Battaglie”, composto dalle Associazioni “L’Olmo” di Levate, “I Quartieri” di Osio Sotto, la “Pro Loco Verdellino Zingonia” e l’“Associazione Culturale Creatività Artistica” di Verdello.

Nello specifico, grazie al patrocinio delle rispettive Amministrazioni comunali, durante i fine settimana di settembre, sarà allestita nei Comuni di Levate, Osio Sotto, Verdellino e Verdello, una mostra artistica itinerante, che ospiterà opere pittoriche e scultoree realizzate dagli artisti locali e incentrate sui temi ricorrenti di tali apparizioni (Esercito Fantasma, Corteo di Anime, Caccia Selvaggia, Esercito Furioso, ecc).

In particolare, la mostra artistica sarà organizzata secondo il seguente programma:

  • 31 agosto e 1 settembre, a Osio Sotto, presso la chiesetta di San Filippo Neri, in Piazza Papa Giovanni XXIII.
  • 8 settembre, a Verdellino, in occasione della “Notte Verde”, in Via Principe Amedeo.
  • 21 e 22 settembre, a Verdello, presso il Museo del Territorio, Via XI Febbraio n. 4.
  • 28 e 29 settembre, a Levate, presso la Sala Civica di Piazza Amedeo duca d’Aosta.

In occasione di quest’ultimo appuntamento a Levate, a corredo della mostra artistica, sono previste le seguenti iniziative:

  • Sabato 28 settembre, alle ore 18, si terrà un concerto con pianoforte di Irene Maggioni, laureata in pianoforte accademico di I Livello presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo e vincitrice di alcuni premi a concorsi nazionali pianistici e in formazione da camera.
  • Domenica 29 settembre, alle ore 18, si terrà una conferenza intitolata Le Spade del Cielo, tenuta dallo storico Marino Paganini e dal fumettista Luca Rota Nodari. Introdurrà l’evento il vice sindaco di Osio Sotto, avv. Fabio Paganini.
  • Sabato 14 settembre sarà organizzato un tour storico presso l’oratorio campestre di San Giorgio in Saore, patrocinato, oltre che dalle sopracitate Amministrazioni comunali, dalle sezioni locali di “Italia Nostra”, “Legambiente” e “FAI”. Il ritrovo sarà presso il “Quagliodromo” di Levate, facilmente raggiungibile grazie a sentieri ciclo-pedonali esistenti.
  • Venerdì 20 settembre, presso la Biblioteca “Mons. Luigi Chiodi” di Verdello, sarà organizzata una conferenza a cura dell’antropologo Massimo Centini. Nell’occasione sarà presentato il suo volume intitolato La Schiera del Diavolo: Caccia Selvaggia, Esercito Furioso e Mitologia dell’Oltretomba (Yume Edizioni, 2024). Il volume contiene un capitolo dedicato alle apparizioni di fantasmi avvenute nel 1517 presso l’oratorio campestre di San Giorgio in Saore a Osio Sotto.

CRUDELISSIME E MERAVIGLIOSE BATTAGLIE (Note Storiche)

Che cosa sia realmente accaduto più di cinquecento anni fa nella campagna bergamasca, tra Osio Sotto, Verdello, Verdellino e Levate, non è mai stato definitivamente chiarito. I documenti dell’epoca sono moltissimi e ci restituiscono uno sconcertante susseguirsi di pubblicazioni, opportunamente adattate ai diversi contesti in cui erano proposte. … LEGGI TUTTO