Biondi immobiliare

Pensando al beato Carlo Acutis mi ritorna in mente una citazione di Don Giussani che dice: «La libertà di Dio si muove nella vita che ha creato, vi si coinvolge partendo da persone o da luoghi prescelti, preferiti diremmo noi, ma è una preferenza in funzione di tutto». La vita di Carlo racconta di questa preferenza misteriosa che, come ben indica sua mamma Antonia Salzano, neppure il suo drammatico epilogo terreno ha negato visto che oggi «… il sacerdote lo sta facendo in cielo».

«Lui che non si capacitava di come gli stadi per i concerti fossero pieni e le chiese invece così vuote. Ripeteva: “Devono capire”» ed è proprio in quest’ottica, quella cioè del proseguimento della missione educativa del giovane Carlo, che va accolta la nuova iniziativa di Vativision. Infatti, la celebre piattaforma di contenuti valoriali, proprio ad un anno esatto dalla beatificazione di Carlo Acutis (10 ottobre 2020) ha iniziato a proporre, in visione gratuita, una toccante intervista ad Antonia Salzano Acutis, appunto la madre del ragazzo.

“Vi racconto mio figlio Carlo Acutis” è un dialogo intimo con due quindicenni di oggi – Matteo Maggio e Anna Merati – che diviene un tassello fondamentale per conoscere la storia del giovane beato di Milano, scomparso prematuramente a 15 anni per una leucemia fulminante. Le domande poste con pudore e delicatezza dai due giovani portano la madre a tratteggiare un’immagina vivida di Carlo, “un ragazzo normale” che amava scherzare, stare con gli amici e giocare a calcio, “anche se non era molto bravo”, dice con tenerezza. Allo stesso tempo però si racconta la grande generosità del giovane, la profonda fede, lo spontaneo amore per Gesù sullo sfondo della passione per le nuove tecnologie che portano la donna a definirlo un “influencer di Dio” per la sua capacità di coniugare apostolato e new media.

Antonia Salzano prosegue poi evocando la propria esperienza di madre, dai ricordi familiari felici ai giorni bui della diagnosi e della morte fulminea e inaspettata del figlio; dal coraggio di Carlo che “vedeva nella morte un coronamento”, al proprio dolore, fino al racconto luminoso del giorno della beatificazione nella basilica di San Francesco ad Assisi. Alla toccante intervista, Vativision affianca in visione gratuita uno dei maggiori successi della piattaforma: il film documentario “La mia autostrada per il cielo” – definizione che dava Carlo dell’Eucarestia – emozionante testimonianza del percorso umano e spirituale del beato Acutis e della sua fede vissuta e creduta.

Tagged in:

About the Author

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

View All Articles