Ho scritto questo breve racconto per bambini perché dentro la questione, vax o no vax, gli adulti rischiano di non accogersi che stanno lasciando i loro figli soli davanti alle loro paure.
“Mister posso chiederti una cosa?” – domandò, con volto preoccupato, Johnny davanti al sacco di boxe
“Certo, dimmi tutto!” – rispose prontamente l’allenatore.
“Sai la questione dei vaccini per il covid 19…ecco dunque…io non so proprio cosa fare perché mia mamma è favorevole mentre mio papà è contrario e l’atmosfera in casa è pesante ed io sono triste perché non voglio deludere nessuno”
“Capisco la tua difficoltà e, non essendo un medico, non ti so aiutare a capire le questioni tecniche legate al vaccino ma una cosa mi sento di dirti”
“E cosa mister?”
“Sai chi è la migliore amica di chi fa il nostro sport? Si chiama Jenny Fifa!”
“E chi sarebbe scusa?”
“E’ una energia potente che ognuno di noi sperimenta quando si sta per affrontare una sfida e bisogna imparare a gestirla bene perché può determinare la nostra vittoria o, la contrario, la sconfitta”.
“In che senso?”
“Immaginala come un fuoco: se conosci le sue caratteristiche e lo sai dominare…allora lui ti riscalda e non corri pericoli inutili ma se invece non lo domini allora rischia di bruciarti”
“È vero non ci avevo mai pensato! E cosa c’entra con la questione dei miei genitori?”
“Pensaci bene: loro cosa hanno in comune?”
“Niente, te lo garantisco!”
“E’ invece entrambi stanno sperimentando “Jenny Fifa” ma arrivano a soluzioni molto differenti. Allora il punto non è chi ha ragione ma come si fa a fare compagnia a chi ha paura?”
“Io non lo so e tu Mister?”
“Si fa come stiamo facendo tu ed io in questo momento: manifestando le proprie preoccupazioni a chi sappiamo volerci bene fidandoci, poi, della sua indicazione: proprio come nella boxe! Vedi Johnny quando c’è un nuovo incontro da affrontare, riconoscere che si ha bisogno di un allenatore preparato è fondamentale per iniziare a scrivere una pagina vincente della sfida altrimenti il rischio è di andare ko con quello che già si pensava di sapere”.
“E allora cosa devo fare? A chi devo dare ragione mister per ritrovare la serenità in casa e vedere i miei genitori in pace?”
“Digli cosa provi e che anche tu hai paura e chiedigli che non ti lascino solo dentro questo sentimento…vedrai che così facendo le vostri “Jenny Fifa” sapranno dialogare e, insieme, troverete la strada migliore per voi!”
“Grazie mister, e tu sei vaccinato?”
“La vedi questa cicatrice che ho sul braccio? È il segno di una vaccinazione che mi hanno fatto tanti anni fa quando ero bambino e, come vedi, sono ancora vivo e ho vinto tanti incontri nella mia vita! Ad ognuno il suo lavoro, ecco come la penso anche oggi rispetto al Covid”
“Grazie Mister! Oggi quando tornerò a casa parlerò di Jenny Fifa e sono certo che mamma e papà mi sapranno ascoltare perché mi vogliono bene!”
Leggi anche: Un Natale fuori dal mondo