Biondi immobiliare

Per Confucio, a differenza che per Buddha, la società è divisa in tre gruppi:

I saggi

Sono gli uomini perfetti, ovvero, coloro che rappresentano il modello da seguire, avendo raggiunto il più alto grado di perfezionamento spirituale, come ad esempio, gli antichi imperatori della Cina;

I nobili

Gli uomini superiori (junzi);  Questi individui sono coloro che attraverso gli studi, la meditazione e la pratica dei principi confuciani, hanno raggiunto un alto livello di saggezza e virtù che li rende in grado di governare le altre persone con il loro esempio. Essi rappresentano un ideale etico e morale da perseguire per il miglioramento di sé e della società, e si basano su valori come l’umanità, la giustizia, il rispetto, la gentilezza e l’integrità.

Gli uomini comuni

Costituiscono la massa. L’obiettivo del Confucianesimo è instaurare una convivenza sociale armonica. Ciò può essere ottenuto solo con la pratica della virtù. Che deve essere presente in ogni formazione sociale. Il primo ambito in cui bisogna agire correttamente è la famiglia, il secondo la società civile, il terzo lo stato. In questi campi, Confucio individuò cinque rapporti fondamentali: sovrano-suddito, padre-figlio, marito-moglie, fratello maggiore-fratello minore, amico-amico. Per Confucio assumono importanza fondamentale il culto degli antenati, la devozione e il rispetto dei genitori e degli anziani e l’obbedienza alle autorità statali e ai funzionari che lavorano per la collettività.

Tagged in:

Autore

Enrico Valente

Enrico Valente è nato a Torino nel 1978 dove si laurea in giurisprudenza nel 2004. Da oltre vent'anni si dedica allo studio e alla ricerca filosofica e da alcuni anni affianca la passione per la scrittura alla traduzione di saggi e romanzi. Con ”L'arte di cambiare, da bisogno a desiderio dell'altro” la sua opera di esordio, vince nel 2021 il primo premio al Concorso nazionale di filosofia ”Le figure del pensiero”, nello stesso anno riceve per la medesima opera la menzione d'onore al Premio di arti letterarie metropoli di Torino e arriva finalista al concorso di Città di Castello. Attualmente è impegnato alla preparazione di una collana intitolata ”Incontri filosofici” dedicata ai grandi protagonisti della filosofia che sta ricevendo un notevole riscontro da parte del pubblico ed è in corso di traduzione all'estero. Il suo primo numero “Il mio primo Platone” è arrivato finalista al concorso nazionale di filosofia di Certaldo (FI) 2022.

Vedi tutti gli articoli