La La Land a Torre Boldone.
Qual è il modo migliore per suggellare un momento importante? Ricordando il bellissimo film “La la land”, la risposta alla domanda trova nel mix tra la musica e le stelle il suo poetico riferimento. Nella famosa scena del valzer, entrata ormai nella storia del cinema, i protagonisti del racconto, Sebastian e Mia, ballano al Griffith Observatory di Los Angeles, librandosi in volo in un firmamento notturno conducendo con loro, come in una favola, anche tutto il pubblico. Un momento di magia diventato, per milioni di persone, davvero indimenticabile soprattutto se si è avuta l’opportunità di vederlo e viverlo al cinema.
Analogamente l’Amministrazione comunale di Torre Boldone, nella persona del sindaco Luca Macario e dell’assessore Manuela Valentini, provano oggi a far vivere una esperienza artistica affine a quella del film premio Oscar. Lo fanno dando vita ad una rassegna culturale che è stata inaugurata venerdì 11 giugno, all’Anfiteatro della Rinascita, “danzando” sulle note del maestro Carlo Balzaretti il quale si è esibito nel Recital pianistico “Das Klavier”. “Sognando sotto le stelle” è, infatti, il claim di questa estate a Torre Boldone in cui è stata accolta la sfida di provare a far immergere gli spettatori nel contesto davvero unico dell’anfiteatro, volando nel firmamento grazie a dei musicisti di altissimo livello.
Le note di Ennio Morricone e di Renato Carosone sono state, ad esempio, la colonna sonora della seconda serata (12 Giugno) nella quale si sono esibiti, tramite un sodalizio di clarinetto e chitarra, i maestri Fabio Battistelli e Stefano Falleri. Momenti davvero suggestivi perché il connubio artistico ha generato la misteriosa sensazione di essere al cospetto di una danza in cui le strofe musicali, come per magia, sembravano chiedere il permesso alle stelle del cielo di ballare insieme al fine di generare, nel vasto pubblico presente, un senso di stupore e meraviglia. È proprio dell’eccezionalità non trovare parole adeguate a descriverla e, così, al posto di raccontarla, l’invito è quello di farne esperienza diretta immergendosi nelle atmosfere legate alle prossime date.
Si “rinasce”, quindi, sabato 19 giugno 2021 alle ore 21.00 con il concerto di Daniela Terreri e Vito Caporale che si esibiranno in “Baciami piccina” per poi proseguire nelle settimane successive (clicca qui sul programma allegato).
Sicuramente, soprattutto in questo periodo, le proposte di spettacoli sono molteplici, tuttavia, quello che colpisce della rassegna all’anfiteatro della Rinascita è l’evidenza che non si tratti di “semplici spettacoli” ma di una vera e propria immersione in un microcosmo ricettivo la cui finalità non è solo quella di generare emozioni ma, soprattutto, “magiche visioni” che nascono solo quando cuore, occhi e orecchi sono aperti e danzano, tra di loro, ad unisono con tutto ciò che li circonda.