Oramai è ufficiale: la partita tra Italia e Olanda di Nations League di mercoledì 14 ottobre sarà giocata sul prato verde del Gewiss Stadium di Bergamo.
La Figc aveva già annunciato in anticipo il cambio di sede della gara, ma solo dopo l’ok da parte della Uefa e in accordi con la KNVB (la federcalcio olandese) è stata ufficializzata: la scelta della città di Bergamo vuole infatti essere un omaggio alla nostra città, martoriata dal Covid negli scorsi mesi, come un importante segnale di ripresa e di solidarietà.
Lo stadio cittadino, che in questi mesi è protagonista di importanti lavori di ristrutturazione, sarà al massimo delle sue potenzialità: la vecchia Tribuna Ubi è stata oramai completamente ricostruita, mentre per quanto riguarda la curva Morosini, sono stati rifatti i parterre e posizionati i seggiolini sulle gradinate. Si parla infatti dell’estate 2021 per il suo abbattimento e successiva ricostruzione.
Per quanto riguarda il pubblico sugli spalti invece non ci sono purtroppo buone notizie: sembrerebbe infatti che Italia-Olanda si giocherà ancora senza che nessuno sia presente a fare il tifo. In campo internazionale infatti, i protocolli prevedono ancora che le partite siano a porte chiuse, a differenza di quanto accaduto per la Serie A, dove il governo Italiano ha dato il via libero per far partecipare un massimo di mille tifosi per impianto.
Un grande onore per il nostro stadio e per la nostra città ospitare la Nazionale in una delle sue prime partite dopo il lungo stop.