Silvia Colombo
Biondi immobiliare

A partire da oggi, giovedì 22 ottobre, sarà effettivamente in vigore la possibilità di consultare direttamente da casa il risultato del proprio tampone, direttamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Per accedere basterà essere in possesso di codice fiscale, tessera sanitaria e numero di cellulare.

A dare l’annuncio l’assessore al Welfare Giulio Gallera: “Da oggi tutti i cittadini potranno consultare da casa l’esito del proprio tampone senza aspettare la telefonata del proprio modico o la comunicazione delle Autorità sanitarie territoriali (ATS o ASST)”. Un passo avanti necessari in virtù del fatto che

“Il sistema regionale ha superato la soglia record di 35 mila test al giorno. Per superare le attese riguardanti la comunicazione dei referti generate dall’elevato traffico dei flussi informativi, abbiamo organizzato questo servizio semplice, sicuro e innovativo che consente ai cittadini di sapere direttamente se sono positivi o negativi al tampone e, di conseguenza, di attivare se necessario il percorso di sorveglianza previsto dalla normativa vigente, oppure di ottenere una tempestiva attestazione per il rientro nella collettività. Si tratta di un servizio che attraverso un’autenticazione veloce e semplificata, permette di accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico a tutti i cittadini, anche a coloro che non lo hanno ancora attivato attraverso le procedure standard”.

Gli esiti dei tamponi quindi saranno disponibili sulla casella personale per 15 giorni nella sezione dedicata “Esiti esami Covid-19”. Per accedere al servizio bastano pochi passaggi: al cittadino basterà comunicare in fase di prenotazione o di esecuzione del tampone, di aderire alla modalità online di ritiro degli esiti.

Per accedere e verificare il risultato del proprio tampone, basterà accedere alla home page del fascicolo sanitario elettronico e attivare il servizio specifico con autenticazione veloce. Come prima identificazione basterà inserire il Codice fiscalele ultime 5 cifre della Carta Nazionale dei Servizi (la tessera sanitaria) e il numero di cellulare. Ciascun utente riceverà quindi un sms con il codice a quattro cifre per autenticare il proprio numero di telefono e successivamente i codici per la prima attivazione del servizio.

Regione Lombardia ha condiviso sui suoi social un video tutorial per aiutare tutti a comprendere questa nuova modalità di ricezione del risultato del proprio tampone.

Preferenze dei cookie