A partire da domenica la Lombardia tornerà ad essere zona gialla: a darne comunicazione lo stesso Attilio Fontana, attraverso un video messaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook.
Zona gialla: cosa cambia?
Il cambiamento che vedremo sarà sicuramente maggiore rispetto a quello che abbiamo sperimentato dal passaggio da zona rossa a zona arancione: le misure applicate dal Decreto sono infatti meno restrittive.
Resta vietato circolare durante il coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, se non per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute, da dimostrare attraverso autocertificazione. Per quanto riguarda bar e ristoranti, resteranno aperti fino alle ore 18, mentre l’asporto sarà consentito fino alle ore 22.
I centri commerciali continueranno a essere chiusi nei giorni festivi e prefestivi, mentre musei e mostre sono sempre chiusi, cosi come piscine, palestre, teatri e cinema. Sospese anche le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine.
Al di la di questi divieti, sarà possibile circolare liberamente e senza autocertificazione. Resta sempre valida la raccomandazione di evitare incontri non necessari, ma è ora possibile far visita ai congiunti.