Diplomato al “Marangoni” di Milano il bergamasco di Berbenno, Lucio Vanotti, ed è il nuovo stilista voluto da Giorgio Armani per sfilare all’Armani/Teatro di via Bergognone alla prossima Milano Fashion Week per la Moda Uomo di gennaio 2016.
Il nuovo talento, Lucio Vanotti, è appassionato dall’estetica rigorosa e minimalista di Re Giorgio che da undici anni sceglie e sostiene giovani promettenti nel panorama della moda italiana e internazionale. “Il loro entusiasmo, la dedizione, e la creatività declinata in modo sempre personale e sentita continuano ad appassionarmi – ha dichiarato Giorgio Armani nel comunicato ufficiale dell’annuncio – A Lucio Vanotti, il designer che ho scelto per questa stagione, auguro un futuro brillante, ricco di soddisfazioni“.
“Ricevere quest’opportunità da Giorgio Armani – ha precisato Vanotti – rappresenta per me un grandissimo riconoscimento. Il mio sentito ringraziamento va a colui che, oltre a essere un grande esempio dal punto di vista imprenditoriale, è l’inventore di un codice estetico che tutto il mondo apprezza, che mi ha influenzato e in cui mi riconosco“.
Vanotti, ora 40enne, fin da adolescente aveva capito che la moda era la sua strada. In lui è sempre stata forte l’ambizione di creare uno stile personale che rappresentasse al meglio il suo spirito creativo. Scelta che lo porta, nel 2002, a lanciare una sua griffe “February” e dieci anni più tardi a palesarsi con un’etichetta che porta il suo nome.
“Il mio brand – ha raccontato ai giornali – è sostenuto da un imprenditore del mondo del tessile milanese e ora la produzione di una parte della collezione avviene proprio in Bergamasca, nella zona di San Pellegrino, ma mi avvolgo della specializzazione e dell’artigianalità di laboratori di tutta Italia: penso al Veneto per la maglieria e alla Toscana per le calzature“.