Marcelo Cesena in visita a Torre Boldone. Un incontro davvero speciale quello che si è svolto, nel tardo pomeriggio di martedì 13 giugno, presso il Comune di Torre Boldone dove è arrivato, a sorpresa, l’artista brasiliano per un saluto privato con il sindaco Luca Macario e con l’Assessore alla Gentilezza Alessandro Grazioli.
Riconosciuto a livello internazionale come compositore e concertista di straordinario talento artistico, Marcelo Cesena ha vinto due volte il Brazilian International Press Award, diventando il miglior musicista brasiliano stabilito negli Stati Uniti, ed è generalmente considerato un ambasciatore della musica brasiliana nel mondo, avendo tenuto concerti in Europa, America, America Latina e Terra Santa, e nel 2014 si è esibito alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
Con due lauree in musica e pianoforte, per proseguire gli studi accademici, Cesena si è trasferito in Arizona, dove ha conseguito un master in pianoforte e clavicembalo presso l’Arizona State University di Phoenix, Arizona, USA. La sua passione per la bellezza della musica da film lo ha portato a stabilirsi a Los Angeles dove ha studiato Film, Television and Digital Entertainment Media Programs – UCLA, USA; Film Scoring Program – University of California – Los Angeles, CA – USA.
L’ultimo concerto è stato domenica 11 giugno in occasione dell’evento culturale denominato “Bergamo Incontra” dove ha eseguito anche l’inno che ha composto per sostenere l’associazione bergamasca “Famiglie per l’accoglienza”.
Discendente da italiani, Marcelo è naturalmente attratto dalla bellezza artistica, architettonica e storica italiana e molto orientato alla sua valorizzazione ed è per questo che durante l’incontro con il sindaco Luca Macario ha voluto approfondire la storia di Torre Boldone, la progettualità dell’assessorato alla gentilezza e, successivamente, ha voluto fare due chiacchiere con i membri del tavolo minori ed anziani.
“Si vede che siete una bella comunità”. Con queste parole ha concluso la sua visita ma, prima di ripartire per Israele dove terrà il suo prossimo concerto, ha voluto rivolgere un invito ai giovani di Torre Boldone: utilizzare il tempo delle vacanze per scrivere una storia dedicata alla gentilezza e, al rientro in classe a settembre, condividerla con i propri compagni e professori e quella che verrà reputata come la più emozionante, dagli stessi studenti, Marcelo Cesena la farà diventare una musica inedita dando vita, così, ad un vero e proprio inno alla gentilezza che porterà Torre Boldone in giro per il mondo nei suoi futuri concerti.
Se questo invito sarà accolto siamo certi che il risultato finale sarà toccante visto che, il repertorio di questo straordinario musicista, è ampio e va dalla musica classica, alla musica tradizionale brasiliana fino alla musica del grande cinema e, anche i suoi concerti, sono momenti di grande intensità visto che le sue interpretazioni sono profonde e cariche d’emozione.