Mario Draghi sarà a Bergamo il prossimo giovedì 18 marzo, in occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. Lo ha fatto sapere nella giornata di oggi il suo portavoce.
Il programma della visita è ancora da definire. Previsto un discorso in ricordo dei tanti morti per la pandemia, in particolare nella nostra provincia, una delle più colpite in Italia. Il premier poserà un albero nel Bosco della memoria al Parco della Trucca, il primo dei 750 che formeranno un’oasi di vita e di ricordi.
A proporre l’istituzione di una Giornata nazionale per le vittime del Covid l’ex deputato bergamasco Maurizio Martina in accordo con tutte le forze politiche. La giornata, fissata al 18 marzo di ogni anno si propone il fine di conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute. Come spiegato attraverso il sito del Parlamento, per l’occasione sono previste e disciplinate iniziative celebrative, informative nonché di sostegno economico alla ricerca. Vengono anche garantiti adeguati spazi sul tema nell’ambio della programmazione televisiva pubblica nazionale e regionale.
Ad annunciare la presenza del presidente del Consiglio Mario Draghi a Bergamo anche il sindaco Giorgio Gori. “È un’attenzione che onora la nostra comunità e di cui siamo sin d’ora grati al Presidente Draghi” commenta.
Leggi anche: Lombardia zona arancione rafforzata: niente zona rossa per ora