Si terranno martedì 30 giugno alle ore 9:30 nella Parrocchia di Santa Maria Assunta di Romano di Lombardia i funerali di Saverio Ghilardi, il 26enne che ha perso la vita ieri mattina a Edolo, nella zona dei Corni di Premassone in Valcamonica.
La camera ardente invece è aperta già da questa mattina, domenica 28 giugno presso la Casa del Commiato di Via Tadini, la stessa dove il giovane abitava con i genitori e i due fratelli.
La tragedia che gli è costata la vita si è consumata ieri nella provincia di Brescia: un appiglio di roccia a circa 3mila metri di altezza che ha ceduto facendo precipitare il giovane per quasi 200 metri.
Amante della montagna e particolarmente preparato, Saverio non era in cordata, ma stava percorrendo un pensiero ripido insieme ad altri cinque ragazzi. Improvvisamente però l’appiglio al quale si era aggrappato è ceduto, facendo perdere l’equilibrio al giovane e provocandone in seguito la caduta e la morte.
A niente sono serviti i soccorsi allertati tempestivamente dagli altri ragazzi e arrivati a bordo dell’elicottero direttamente da Bergamo: per Saverio non c’era più nulla a fare.
Il medico non ha potuto infatti far altro che calarsi con il verricello fino al corpo senza vita dello sfortunato 26enne.