Biondi immobiliare

Continua lunedì 21 settembre alle 20.45 il Focus del Lunedì. Dopo l’ouverture di Michele Serra, questa settimana a leggere l’attualità ci sarà Luca Ricolfi, sociologo, politologo e docente universitario. Ha fondato l’Osservatorio del Nord Ovest e, insieme a Silvia Testa, la rivista di analisi elettorale Polena. Attualmente è presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume, di cui è stato uno dei fondatori insieme a Piero Ostellino e Nicola Grigoletto.  È stato editorialista del quotidiano La Stampa (2005-2014) e del Sole 24 Ore (2015-2016), e collaboratore di Panorama. Attualmente è editorialista del Messaggero. Ha scritto testi universitari di analisi dei dati e numerosi libri e saggi, principalmente dedicati alla realtà italiana. I suoi ultimi libri sono Sinistra e popolo (Longanesi, 2017) e La società signorile di massa (La nave di Teseo, 2019). La sua estesa cultura e la sua puntuale competenza saranno gli arnesi per analizzare l’evento della settimana.

Si alza, poi, il sipario su “Ascolta, si leva l’alba”, la sezione di MolteFedi dedicata all’interiorità. A dare avvio alla sezione sarà mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo. Un quarto d’ora, ogni domenica mattina, con donne e uomini, icone della spiritualità odierna. Un itinerario nei meandri dell’interiorità con alcune parole chiave per fare giorno, per ripartire dalla dimensione comune, per alzare lo sguardo. E sarà proprio quest’ultima parola il cuore della riflessione del vescovo di Bergamo.

«Non è un caso la scelta del vescovo Francesco per inaugurare questa sezione – afferma Daniele Rocchetti, presidente delle Acli provinciali -. Ripartiamo da Bergamo, dalle ferite ultime della nostra terra, dalla guida della nostra diocesi. A lui abbiamo chiesto di aiutarci a sviscerare un’espressione che ci sta a cuore e che spesso sentiamo: Alzare lo sguardo. Sarebbe bello fosse l’orizzonte, la prospettiva con cui guardare all’avvenire».

Il focus sarà visibile sul sito e sulla pagina Facebook di Molte Fedi. La sezione Ascolta, si leva l’alba invece sarà visibile sul Canale Youtube e sulla Pagina Facebook di Moltefedi.

Tagged in:

,