In collaborazione con lay0ut magazine, Spazio Volta presenta la mostra personale Cassandra del duo artistico Mozzarella Light, composto da Giulia Ciappi e Marco Frassinelli. Ospitata dal 2 luglio nello Spazio Volta in Piazza Mercato delle Scarpe di Città Alta divenuto l’opera è stata concepita come un intervento in progress, a partire dal tema editoriale dedicato all’hackeraggio che ha animato la ricerca di lay0ut magazine nell’ultimo anno.
Da domenica 18 giugno, l’area espositiva è stata infatti soggetta a una progressiva operazione di hacking attraverso interventi con installazioni luminose, che mirano a riscrivere l’identità dell’architettura e a creare un inedito dialogo con la geografia del luogo. Le installazioni, per la loro natura luminosa, sono pensate per essere fruite al meglio dalle ore 21.
Nello specifico, gli artisti hanno ri-costruito l’ambiente modificandolo attraverso la realizzazione di due interventi. Il primo fa parte del progetto di ricerca Nitore, in cui la volumetria degli spazi viene ricreata attraverso specchietti e fasci di luci laser dal diametro non superiore al centimetro. Visibile in via della Boccola, l’installazione “Ti vorrei dire” crea una connessione tra le due volte medievali attraverso fasci laser speculari, che nella loro accensione a intermittenza generano un ritmo specifico tra la luce e la sua assenza.
La mostra personale Cassandra, invece, è l’intervento site specific pensato per Spazio Volta, che dà anche il titolo alla mostra.
“Con questa installazione, Mozzarella Light prova a far respirare lo spazio architettonico e a metterlo in dialogo con l’esterno. Attraverso l’utilizzo di luce e acqua, le geometrie di Spazio Volta vengono fatte vibrare per raggiungere un nuovo equilibrio tra materiale e immateriale, tra la natura ondulatoria (come la diffrazione e l’interferenza derivati dall’incontro tra i raggi di luce) e corpuscolare (fenomeni che nascono con l’interazione della luce con l’acqua) della luce.” Spiega Edoardo De Cobelli, direttore artistico dello spazio espositivo
“Con ‘Cassandra’ si aggiunge un nuovo tassello nel percorso artistico dedicato all’arte contemporanea e a giovani talenti italiani e stranieri che l’Associazione Spazio Volta, grazie ad una convenzione con il Comune, ha intrapreso dal 2021 valorizzando questo luogo speciale di Città Alta con installazioni davvero originali e di grande suggestione.
La luce e l’acqua sono le grandi protagoniste di quest’opera site specific che ben si integra con la vocazione originaria del contesto che la ospita, creando un legame forte tra identità e creatività. Un pregio di questa e di altre installazioni esposte in questi anni che cittadini e turisti non mancheranno certamente di cogliere ed apprezzare.” Dichiara Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura
____________________________________________________
Mozzarella Light è un duo artistico con base a Roma composto da Giulia Ciappi (Poggibonsi, 1997) e Marco Frassinelli (Roma, 1992). Si formano nelle Accademie di Belle Arti di Firenze e di Roma, dove conseguono il diploma di Scultura, e presso la Universidad del País Vasco di Bilbao in Spagna, facendo workshop e residenze negli USA, in Grecia e in Israele. Il nome scelto per designare il sodalizio artistico punta sullo spaesamento e su un’apparente anti-artisticità, con un’ambiguità semantica che fa anche riferimento alla luce, elemento essenziale del loro linguaggio espressivo. La loro ricerca si basa sulla curiosità nella sperimentazione dei materiali, la duttilità degli interventi e una profonda e circostanziata riflessione sullo spazio e sulle sue possibilità di trasformazione.
lay0ut magazine è una rivista online e cartacea nonché associazione di promozione sociale (APS) che si occupa di poesia e prosa contemporanea, traduzioni e arti visive.
Informazioni. La mostra personale Cassandra
Spazio Volta – Piazza Mercato delle Scarpe, Bergamo
Cassandra di Mozzarella Light
2 luglio – 10 settembre 2023
A cura di Federico Castoldi, Gianmarco Gronchi, Dimitri Milleri, Martina Santurri e Beatrice Sartori
Opening: 2 luglio
19.00 – 20.00 presentazione del secondo numero cartaceo di lay0ut magazine Sono hackeratə.
20.00 – 21.00 aperitivo
21.00 – 22.00 inaugurazione con Mozzarella LightIl secondo numero cartaceo di lay0ut magazine resterà a disposizione nello spazio della biblioteca comunale di Bergamo annesso al Progetto Spazio Volta per tutta la durata della mostra.