La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo.
(Craig Warwick)
Ogni giorno, sia nella vita professionale che in quella privata, sperimentiamo quanto sia sempre più difficile scoprire la propria unicità fatta da un provvidenziale insieme di aspirazioni e talenti innati. Conseguenza evidente di questo è, pertanto, un sempre più diffuso senso di frustrazione ed insoddisfazione che, in alcuni casi, sfocia in comportamenti aggressivi verso sé stessi e/o il prossimo.
Al fine di provare a rispondere a questa emergenza sociale e culturale è nata l’associazione di promozione sociale Torre Gentile la cui missione è quella di promuovere la pratica della gentilezza con la finalità di aiutare le persone, sia fisiche che giuridiche, a scoprire la propria unicità promuovendo, al contempo, anche quelle pratiche di condivisione della stessa volte a generare benessere e positività per tutta la comunità.
Come logo dell’associazione, creato dall’artista Anna Formaggio, è stata scelta una “Torre storta” perché la pratica della gentilezza che si vuole promuovere non consiste nel “raddrizzare presunte imperfezioni” ma, al contrario, nell’aiutare a scoprire la propria specificità e, di conseguenza, il proprio unico e irripetibile equilibrio.
Ogni persona, infatti, ha una straordinaria poetica e specifica inclinazione nell’universo! Ecco, perché, il colore della “Torre Storta” è verde perché ogni essere umano è una speranza per il mondo.
Nel logo sono anche presenti diversi colori che fanno riferimento alle seguenti aree progettuali:
- Educazione/formazione professionale;
- Cultura/Arte;
- Ricerca Scientifica/Sociale;
- Tutela diritti umani.
Una associazione di promozione sociale, quindi, multidisciplinare che opererà facendo ricorso all’impostazione Agile (una metodologia di lavoro adottata dalle più importanti aziende in Italia e a livello mondiale) la quale è caratterizzata da uno “schema di gioco” semplice ed efficace al cui centro c’è, per ogni progetto, un “leader-facilitatore” la cui finalità è quella di essere al servizio di tutta la squadra.
L’associazione di promozione sociale Torre Gentile avrà anche una modalità comunicativa multicanale e tra i volontari saranno, pertanto, presenti anche professionisti del mondo Digital e It. I sette soci fondatori sono espressione della missione multidisciplinare di questa associazione ed è ecco perché, tra questi, sono presenti: medici, formatori/educatori, comunicatori e artisti.
Scoprire la propria inclinazione e metterla in condivisione: ecco l’idea di gentilezza alla quale ambisce questa nuova associazione nata da un’idea di Alessandro Grazioli (presidente) e di sua moglie Fiorella Fronterrè entrambi tra i fondatori di questo nuovo e innovativo Ente del Terzo Settore avente sede a Torre Boldone (BG) ma che potrà operare in tutta Italia.