Biondi immobiliare

Una speciale moneta da due euro verrà coniata a partire dal 2021, per dire grazie a medici e infermieri che hanno lottato (e lottano) contro il Covid-19.

La decisione di coniare una moneta speciale per questa occasione è stata resa pubblica sulla Gazzetta Ufficiale numero 306 del 10 dicembre: la Zecca dello Stato conta di produrre circa tre milioni di esemplari, per un valore di sei milioni complessivi, di queste monete commemorative. Le monete da due euro avranno poi corso legale normale, a differenza di quanto accaduto in Francia dove sono state realizzate 300mila monete da due euro con la scritta “Merci”, ma sono solo “per collezionisti”.

Sulla moneta verranno raffigurati un uomo e una donna, entrambi con il camice: lui con la cartella sotto il braccio e lei con uno stetoscopio al collo. Sarà poi presente una croce rossa stilizzata alla destra della figura maschile, e un cuore accanto a quella femminile. Come nella versione francese sarà poi presente la scritta in maiuscolo “Grazie”.

Una dedica dovuta ai tanti medici e infermieri e operatori sanitari che oramai da un anno lottano in prima linea contro il Covid-19. L’Italia purtroppo detiene il triste primato europeo del maggior numero di medici italiani caduti per Coronavirus: sono oramai 260 dall’inizio della pandemia.

Tagged in:

,