C’era grande attesa venerdì 16 giugno, al teatro Serassi di Villa D’Alme, per la prima dello spettacolo “Il segreto di Arendelle” messo in scena dalla scuola di danza On Stage di Bergamo.
Il pubblico era quello delle grandi occasioni e l’affluenza è stata all’altezza della capienza massima del teatro, 700 posti a sedere, e questo anche in virtù della rilevante partecipazione di tante famiglie le quali, visto il tema favolistico del saggio, hanno deciso di regalarsi una serata davvero speciale.
“La danza inizia dove finiscono le parole” diceva il regista russo Aleksandr Jakovlevič Tairov; ed è stato così anche ieri sera quando, all’aprirsi del sipario, le persone sono state trasportate nel fantastico mondo di Arendelle, il fiordo dove è ubicato il regno di Anna ed Elsa, iniziando così un’avventura fatta di coreografie davvero emozionanti, scenografie di altissimo livello poiché realizzate, come ricordato alla fine dello show, dalla modista bergamasca: Elisabetta Barnaba detta, amorevolmente dallo staff, Betta.
Ad interpretare le famose sorelle del racconto Disney c’erano Giulia Tinti e Paola Minozzi e grande stupore ha destato, alla fine, anche la scoperta che dentro il costume di Olaf c’era proprio lui: il maestro di danza e coreografo, Ermanno Rossi. Ad arricchire ulteriormente la serata ci sono state anche le voci degli artisti che hanno eseguito alcuni celebri brani della colonna sonora: Dennis Fantina, vincitore della prima edizione del talent di canale 5 “Amici”, e Serena Corradori, cantante professionista che da anni collabora con la scuola On Stage.
Sul palco si sono esibite ballerine e ballerini di tutte le età e questo ha creato ancora più coinvolgimento nel pubblico presente soprattutto quando, alla fine, c’è stata una emozionante coreografia con Olaf e le più piccole del corso. L’espressività dei movimenti e dei passi fatti, addolcita dalle straordinarie doti canore dei cantanti presenti, ha avuto l’esito di trasformare le emozioni di chi era presente, in platea e in galleria, in qualcosa di unico al punto da creare un coinvolgimento così elevato da parte del pubblico che ha trovato, nei continui applausi e manifestazione di apprezzamento, la sua manifestazione più evidente.
Subito dopo lo show il maestro Ermanno Rossi e la maestra Francesca Sperani hanno dichiarato la grande gioia per i positivi riscontri avuti dagli spettatori perché bella soddisfazione visto il valore dell’impegno e del sacrificio alla base di ogni performance. Nascosta tra le luci di scena ma molto attiva nella gestione di tutto il corpo di ballo; un grande applauso è stato tributato anche a Gaia Marcassoli “team director” dello show. Dopo essere stata, quindi, la scuola di danza chiamata dalla Disney a realizzare le coreografie per la serata di lancio del nuovo film “La Sirenetta”, ancora una volta questa scuola di danza bergamasca ha dimostrato cosa voglia dire coltivare i talenti con un metodo educativo e formativo sempre attento più alla biografia delle proprie allieve che solamente al curriculum ed è per questo che, come ultima e grande emozione, c’è stato il saluto per una loro allieva che inizierà un percorso di formazione di un anno all’estero.
Sabato, sempre al Serassi, è andato in scena il secondo evento e questa volta il target di riferimento, come dice la locandina, saranno i “sognatori” e questo perché si danzerà e ballerà anche sulle meravigliose musiche del film Premio Oscar “La La Land”. Per chi, invece, volesse rivedere “Il Segreto di Arendelle” la direzione artistica ha manifestato la disponibilità a portarlo in giro per i vari comuni di Bergamo e provincia e per eventuali informazioni sui costi e date di disponibilità basterà mandare una mail a [email protected].
IL TEAM MANAGER DI ON STAGE