Guardando la TV e leggendo sui giornali si sente sempre più spesso parlare di Onlus, ma molte persone non hanno ancora bene in mente cosa sono e come funzionano. Per fare un po’ di chiarezza, partiamo dalla definizione e dalle caratteristiche principali: Onlus è l’acronimo di “organizzazione non lucrativa di utilità sociale”. Si tratta quindi di Enti,Associazioni, Organizzazioni di volontariato o Società cooperative del Terzo Settore che svolgono attività senza scopo di lucro per esclusive finalità di solidarietà sociale.
Tutte le Onlus hanno carattere privato e devono essere obbligatoriamente iscritte all’Anagrafe unica delle Onlus, essere dotate di statuto (o atto costitutivo) e avere un presidente e un consiglio direttivo. Inoltre, devono presentare annualmente il proprio bilancio, comprensivo di spese in uscita e in entrata e ogni utile deve essere reinvestito nelle attività che si portano avanti e non può mai rappresentare un profitto.
Requisito molto importante per essere considerata una Onlus è poi quello di operare in specifici settori, che sono: assistenza sociale, socio sanitaria o sanitaria, beneficenza, istruzione o formazione, sport dilettantistico, promozione e valorizzazione dei beni culturali, dell’ambiente, della cultura o dell’arte, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica e cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.
Tra le tante Onlus presenti sul territorio Italiano, una delle più storiche e conosciute è l’onlus Medici Senza Frontiere: grazie alle donazioni, da oltre 50 anni si occupa attivamente di attività e cure mediche, intervenendo con rapidità ed efficacia in tutte le emergenze (conflitti, epidemie, catastrofi naturali, ecc.) per prendersi cura e salvare la vita a milioni di persone in pericolo in tutto il mondo. Con oltre 65 mila operatori sul campo e oltre 12 milioni di visite mediche annuali in più di 70 paesi, Medici senza frontiere rappresenta una delle Onlus più importanti attualmente in attività.
Le donazioni alle Onlus: metodi, possibilità e benefici
Per le Onlus le donazioni rappresentano una vera e propria linfa vitale: permettono di programmare interventi, portare avanti attività benefiche e intervenire in modo più efficace laddove ce n’è più bisogno.
La donazione in denaro, che può essere singola oppure regolare e costante nel tempo e che può essere fatta direttamente online tramite carta di credito, paypal o bonifico, è il metodo più rapido e immediato per fornire il proprio contributo concreto e per ottenere importanti benefici (detrazione dall’IRPEF e deduzione dal reddito imponibile).
È anche possibile destinare il proprio 5X1000 a una Onlus: in questo caso la donazione consiste nel devolvere una quota della tassazione (IRPEF) all’Ente scelto invece che allo Stato.
C’è poi la possibilità di fare la propria donazione tramite lasciti testamentari solidali: si tratta di una modalità di testamento, sempre più diffusa in Italia, all’interno della quale si dispone una donazione di beni e/o valori post mortem.
Infine, molte Onlus mettono a disposizione gadget, regali e bomboniere solidali, anche in formato digitale,che permettono di fare donazioni a fronte di beni acquistati, in quanto parte della spesa viene poi devoluta per una causa specifica.
Agevolazioni fiscali per le Aziende
Le Aziende che scelgono di fare donazioni alle Onlus possono contare su benefici fiscali importanti, che rendono il gesto non solo solidale, ma anche conveniente.
Le Imprese possono infatti dedurre dal reddito (su cui si calcolano le imposte) le donazioni in denaro, per un importo non superiore a 30mila euro o al 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato.
In alternativa, possono scegliere di dedurre dal proprio reddito complessivo netto dichiarato le donazioni, sia in denaro che in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.