Intervista a Gabriele Giudici, segretario provinciale del PD Bergamo: dal quadro nazionale al territorio, tra legalità, pace e giustizia sociale, mobilità sostenibile, consumo di suolo e reti civiche. Parliamo di partecipazione dei giovani, rapporto con il mondo sindacale, lavoro in Provincia e alleanze con gli amministratori locali, con uno sguardo lungo su Bergamo 2050. C’è spazio anche per la vicenda della “flotilla” per Gaza, i canali umanitari e il ruolo delle istituzioni. Un dialogo diretto sul futuro della città e della sua comunità, tra idee, scelte concrete e responsabilità. Se ti piace questo contenuto lascia un like, iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔; nei commenti scrivi cosa vuoi approfondire nel prossimo episodio.
Una produzione www.socialbg.it
Show More Show Less View Video Transcript
0:00
Siamo qui oggi con Gabriele Giudici, segretario provinciale del PD
0:07
Bergamasco. Prego, Giria, Clessidra. Prego.
0:12
Che periodo è, segretario? Sicuramente un periodo intenso per la politica in generale e anche per il
0:19
Partito Democratico un po' a tutti i livelli. Quello che stiamo vedendo a livello, mi viene da dire,
0:24
internazionale, ma anche nazionale, riflette un po' uno spostamento a destra. decisamente evidente e il
0:32
compito, diciamo, del del centrosinistra è quello da un lato di resistere a questo evento, ma soprattutto di portare
0:38
avanti un modello alternativo di Italia, di paese e anche di mondo.
0:45
Alternativo lo declina con che cosa? Alternativo significa non esclusivamente
0:50
in contrasto con quello che eh vediamo tutti i giorni nel nostro paese, non
0:55
solo, ma alternativo nei modi di fare che abbia al centro alcuni valori fondamentali quali quello della
1:00
solidarietà, dell'uguaglianza, del rispetto reciproco che si declina in tanti fattori a livello internazionale
1:06
il rispetto del diritto internazionale, per l'appunto impegno importante per la pace e a livello, diciamo, interno
1:13
italiano un un impegno forte per quella che è la giustizia sociale e quindi per
1:19
diminuire quelle che sono le disuguaglianze contro la e contro la povertà
1:24
a livello internazionale in questo in questo periodo c'è il tema forte della
1:30
della flottiglia. Lei cosa ne pensa? Penso che sia stato un incredibile
1:37
momento di impegno civico eh per tutte le nazioni, per il mondo, che hanno
1:43
messo in luce come il lassismo spesso di tantissimi governi del nostro mondo non
1:50
possa però, diciamo, tacere la volontà di tantissime persone provenienti da tantissimi paesi, da 44, per l'appunto,
1:58
di cercare di portare conforto, sollievo e solidarietà verso un genio IDO che sta
2:03
avvenendo all'interno del del nostro mare mediterraneo. Ecco, il PD mi sembra un partito
2:11
allineato alla legalità. Il presidente della Repubblica, sempre sul caso della
2:17
flottiglia, ha ha espresso il desiderio che non si arrivasse a quello a cui si è arrivato.
2:26
Come legge questa situazione? Ah, penso che sicuramente l'appello del
2:31
presidente Mattarella sia stato sicuramente accorato. Dopodiché ricordiamo che l'attività della Global
2:37
Flottiglia non coinvolgeva esclusivamente l'Italia, per l'appunto, ma soprattutto era sì indirizzata a
2:44
portare, diciamo, eh risorse e generi di prima necessità alla popolazione di
2:50
casa, ma anche soprattutto per cercare di aprire un canale umanitario stabile
2:55
che potesse, diciamo, proseguire nel tempo, oltre che per mettere luce su quello che sta avvenendo all'interno
3:01
all'interno della striscia. sorprende che il governo Meloni eh cerchi di utilizzare la questione della flottiglia
3:08
come un attacco al suo governo. Ora, eh dubito che 44 eh centinaia di persone
3:14
provenienti da 44 nazioni diverse abbiano esclusivamente l'idea di andare contro al governo Meloni, ma avevano un
3:20
obiettivo ben chiaro che credo che in parte in parte soprattutto per la luce e
3:26
le manifestazioni che ci sono state sia stato anche raggiunto. L'obiettivo oggi
3:31
è quello di continuare per eh arrivare effettivamente a terminare la guerra che
3:36
sta avvenendo, terminare questo genocidio e dare sollievo a una popolazione estremata. Secondo lei non
3:42
era più semplice affidare le risorse raccolte al cardinal Pizzaballa che si
3:47
era anche offerto di Assolutamente. Ma quello che ripeto eh
3:53
era uno degli obiettivi della flottiglia era anche quello di aprire un canale umanitario stabile, eh quindi sì quello
3:59
di consegnare questi questi generi di prima necessità, ma anche che poi ci fosse anche un canale stabile da portare
4:07
avanti, oltre che appunto di continuare a fare luce su quello che sta avvenendo, chiedendo ai governi di intervenire in
4:14
maniera istituzionale seria. sul nostro bergamasco impegnato avete avuto dei
4:20
riscontri in queste ultime ore? Sì, sappiamo che ieri sera è stata è
4:25
stata informata anche la famiglia come come è stato dato anche risalto del fatto che che oggi sarebbe tornato a
4:32
casa. È una cosa che sicuramente ci fa tirare un sospiro di sollievo e penso
4:38
che l'affetto che lui stesso e la sua famiglia hanno ricevuto in questi giorni
4:43
sia anche indicativo di una comunità bergamasca. che si stringe con eh attorno a un suo eh concittadino,
4:50
proprio conterraneo, che ha fatto un gesto di eh di solidarietà e di volontariato che che gli venga
4:56
assolutamente riconosciuto. Nel caso invece delle manifestazioni
5:01
Progazza che si sono svolte anche a Bergamo e sul territorio nazionale di di
5:07
persone che limitavano la libertà altrui ponendosi in mezzo alla strada. Lei come
5:14
la legge? rispetto alle a blocchi di strada eccetera. Ma allora io ritengo che eh
5:22
ogni come è stato già detto, diciamo, anche nelle scorse settimane, ogni azione violenta sia sicuramente da condannare. Non mi pare che ci siano
5:29
state delle azioni violente nelle manifestazioni di questi giorni. Sicuramente ci possono essere stati,
5:35
diciamo, magari dei momenti magari di tensione, ma credo che tutto si sia mosso, diciamo, nella compostezza eh che
5:42
è, diciamo, ragionevole, opportuna e necessaria. Eh, in situazioni di questo di questo tipo, io ho partecipato sia
5:49
alla manifestazione del del venerdì sera eh del del giovedì sera che anche allo
5:54
sciopero eh indetto dalla CG e a cui abbiamo aderito anche come Partito Democratico del sabato mattina e posso
6:00
confermare che tutto si è svolto in un clima di piena, diciamo, solidarietà, di piena legalità e soprattutto anche con
6:07
una con un muoversi delle coscienze non indifferente. Credo che di non aver mai
6:13
visto da che ne ho memoria una città di Bergamo così piena per una manifestazione e sono anche orgoglioso
6:20
che i cittadini bergamaschi abbiano risposto in questo modo con questa forza
6:25
a questa a questa attività, a questo presidio di solidarietà e di umanità. Ma in questo momento PD è uguale a CGL?
6:33
No, la CG è un sindacato, eh, il Partito Democratico è un partito su cui
6:38
ovviamente ci sono per forza interlocuzioni, ma come ci sono con tutti i vari sindacati confederali.
6:45
Ecco, torniamo alla alle vicende locali. Segretario, dopo il caso Caravaggio,
6:50
molti nel PD parlano di un partito in difficoltà a livello appunto locale. È
6:56
d'accordo? Si sente ancora il garante dell'unità? Penso di sì, anche perché soprattutto
7:03
sulle questioni locali la cosa fondamentale da ricordarci è che ci deve essere appunto un presidio locale e
7:10
quindi i ragionamenti in particolare su quelle che possono essere le città in cui siamo presenti in consiglio comunale
7:16
con il simbolo del del partito, seppur anche in collaborazione a seconda diciamo dei luoghi con varie
7:22
sfumature, sfaccettature con con il civismo. Sia importante che però si riferiscano alla dinamica locale. Io non
7:29
vedo un Partito Democratico in difficoltà nella provincia di Bergamo. un Partito Democratico che è una grande
7:34
comunità politica coesa, che ha bene in testa quelli che sono i propri ruoli storici, i propri obiettivi e credo che
7:41
coerentemente con quello che è il nostro obiettivo e anche il nostro mandato che ci è stato dato dalla popolazione che ci
7:48
viene dato nelle varie nelle varie lezioni nell'attività quotidiana, abbiamo il dovere di portare avanti
7:53
alcune prospettive utili per la bergamasca con coraggio e con
7:59
determinazione a livello di numeri è un partito solido. A livello di numeri è un partito solido.
8:05
sappiamo sicuramente che eh diciamo non siamo in una terra in cui il la sinistra
8:10
storicamente la fa da padrona, come magari può essere in altre parti d'Italia, ma credo che nel nostro
8:16
territorio la presenza del partito sia significativa a partire dalla città, ma non solo, parlo di tutto l'interland e
8:22
anche di tutto il territorio bergamasco che ha espresso ed esprime sindaci,
8:27
amministratori di qualità che nel tempo hanno contribuito a costruire anche un territorio migliore. Avete aumentato le
8:34
tessere in quest'anno? Vedremo alla fine di quest'anno. Al momento non ho ancora dei dati definitivi, credo che saremo in
8:40
linea e l'auspicio è quello di essere in aumento ulteriore. Quest'anno abbiamo infatti eh siamo riusciti a a fondare
8:48
due nuovi circoli, il circolo di Torre di di Palladina Valbrembo e il circolo di Martinengo, oltre che aprire la sede
8:56
della Valbrembana a Zogno, che era l'unica zona della provincia che era sguarnita di una sede fissa, stabile. Ci
9:03
sono giovani come te oppure ci sono di tutte le età ovviamente. Ma l'ingresso dei giovani è un un trend
9:12
che si evidenzia? Bah, l'ingresso dei giovani direi che è stato costante nel corso del tempo giovanile, i giovani
9:18
democratici eh si fanno notare per un per un'intensa attività sul territorio,
9:24
non solo sui più svariati temi, anche soprattutto quello a livello studentesco.
9:30
Credo che in particolare la segreteria provinciale con Lorenzo Lazzari stiano facendo un ottimo lavoro da diversi anni
9:37
a questa parte e l'auspicio è anche quello che con il nuovo congresso
9:42
nazionale che dovrebbe arrivare a nella prima parte di di novembre dopo lunghe
9:49
attese ci sia anche un rilancio forte della giovanile del Partito Democratico
9:54
a livello nazionale che credo che sia importante non solo per il partito ma
9:59
anche per l'Italia stessa. Tornando al caso Caravaggio, come reagisce a chi le imputa di avere
10:07
spaccato il PD bergamasco? penso di non aver spaccato proprio un bel niente. Credo che le riflessioni ci
10:14
siano, ma soprattutto, come ho detto fin dal primo momento, è legittimo che ci
10:20
siano delle delle idee, delle interlocuzioni, del delle volontà di
10:25
andare a a mediargli dalle proposte, ma devono essere configurate ad un ad un ambito prettamente prettamente locale.
10:33
credo che sia importante. Abbiamo sempre cercato di tenerlo il più possibile, diciamo, in un in un ambito anche di
10:40
discussione consono proprio per la tipologia di di di questione anche per
10:47
una, diciamo, corretta tutela di tutte le varie persone che sono coinvolte in questa in questa questione.
10:54
Lei come si definisce come segretario? Come? In che modo,
11:01
voglio dire, nei nel nei rapporti con con i circoli e nei rapporti con le
11:07
persone che più frequentemente collabora. Ma allora io credo eh poi
11:15
diciamo è sempre brutto definirsi da soli, eh però penso di essere sicuramente una persona eh sempre
11:22
improntata al dialogo e soprattutto all'ascolto, perché la cosa che ho imparato eh essere fondamentale in
11:28
politica è soprattutto l'ascolto, ma credo che a fianco di questo ci debba essere anche una chiara determinazione e
11:36
eh se vogliamo anche un po' di destardaggine quando questa è è positiva. In generale
11:43
l'invito che, ma non solo io, ma tutto il partito ho sempre cercato di fare, è sempre stato quello di guardare un po'
11:49
oltre l'ostacolo e guardare nel concreto della vita delle persone, perché alla fine l'attività di un partito eh deve
11:56
essere ovviamente solita, ma deve essere solida per qualcosa e questo qualcosa migliorare la vita della gente e dei
12:03
nostri concittadini. E quindi da qui siamo partiti anche con con l'attività politica. Eh, uno dei temi principali
12:10
che da sempre ci vengono detti all'interno del partito è quello di partire dai territori, partire dai circoli. Credo che l'ascolto, il tour
12:17
dei territori che stiamo facendo e anche, appunto, eh una una volontà di dar voce ai singoli territori sia la
12:23
base per farsi sentire, diciamo, tutti insieme comunità democratica. comunità democratica che vuole ampliarsi, che
12:30
vuole essere sempre più radicata sul territorio e che soprattutto vuole essere a servizio della gente e di
12:35
ascolto alla gente per dare alla fine alle ai nostri concittadini uno strumento per agire nella nella realtà.
12:41
Questo è sempre stato il nostro il nostro approccio. Lei è molto molto giovane, segretario.
12:47
Cosa l'ha spinta a misurarsi nel nell'avvone politico e perché ha scelto
12:53
il PD? Allora, eh come spesso capita, eh si
12:59
tratta un po' anche del caso, eh in particolare per me. Io non ho, eh
13:04
diciamo magari una storia familiare di di centrosinistra o di magari un impegno
13:11
politico determinante se non magari per mio nonno materno. Ehm e quindi mi sono
13:18
avvicinato un po' alla politica eh per caso. Avevo 17 anni nel mio paese che ho
13:25
sempre avuto a cuore e mi sono interessato un po' al paese, ricordiamoli, Ciserano. Ciserano e mi ero interessato
13:32
un po' alle dinamiche locali. ero andato a qualche consiglio comunale, dato che stavo per arrivare alla maggioretà e
13:38
quindi volevo interessarmi in più del fattore politico locale e da lì è nata poi una eh una conoscenza più
13:45
approfondita del dell'ex che già conoscevo, l'ex sindaco Enia Bagini che m'ha chiesto poi di candidarmi
13:51
all'interno della lista civica del del mio paese. Eh, le lezioni sono andate
13:57
fortunatamente bene, sono stato nominato assessore e in quei mesi nacque anche la
14:02
volontà di guardare anche un po' oltre al contesto al contesto locale più dal punto di vista politico e era un gran
14:10
momento di grande trascinamento nel 2014, ricordiamo eh il PDL europeo del 40% eccetera e e in un ambiente su cui
14:19
ovviamente mi sentivo fortemente affine, decisi di iscrivermi e poi entrai anche nella eh nella giovanile del Partito
14:26
Democratico che poi mi accompagnò e mi formò negli anni negli anni successivi. E lei è un politico a tempo pieno?
14:33
No, no. Ho il mio lavoro come come architetto. Lavoro con alcuni studi di
14:39
architettura e ormai da da libero professionista da 4 anni e mezzo credo
14:47
grosso modo. Sì, anche quasi cinque. Ha firmato qualche progetto importante che le va dire? Io non sono iscritto
14:52
all'albo degli architetti, al momento ho sempre collaborato con aziende o studi diciamo
14:58
di in collaborazione per sia di edilizia diciamo pubblica che edilizia privata
15:04
che anche diciamo processi diciamo produttivi nei nei con alcune aziende diciamo in generale servizi alle imprese
15:11
in particolare sul tema edilizio. Ecco, l'aria moderata del partito dice che lei
15:17
ha in qualche modo inclinato l'alleanza PD, Lega, Forza Italia senza ottenere
15:23
nulla in cambio. È eccessivo? Ma allora io credo che un'alleanza eh si
15:31
costruisca, diciamo, da più parti. Eh, noi abbiam sempre detto, in particolare
15:37
sulla provincia ed ed è il motivo per il quale c'è stata una collaborazione con forze politiche non di centrosinistra
15:45
che il punto specifico, il protagonismo non era solo dei partiti, ma soprattutto di sindaci, amministratori civici, dato
15:52
che la la legge del Rio questo questo impone, questo comporta e quindi abbiamo
15:57
sempre utilizzato la volontà di collaborare su dei presupposti politici e questo c'è e rimane ovviamente come
16:03
come volontà. come ho avuto anche modo di di dichiarare poi giustamente ogni forza politica fare
16:10
i suoi ragionamenti. La volontà credo che sia quella per quanto ci riguarda,
16:15
di proseguire su su un solco di collaborazione trasversale che abbia al centro,
16:20
appunto, sindaci, amministratori, poiché portatori di interessi di quelle che sono le problematiche locali e su questo
16:26
poi confrontarci tranquillamente anche nel solcco di quello che in questi 4 anni ha portato avanti l'attuale
16:33
presidente della provincia Pasquale Gandolfi, eh, e che penso abbia lavorato molto bene in questo senso. Ecco, lei ha
16:40
citato Pasquale Gandolfi, è ancora il suo candidato in provincia oppure è solo una soluzione, diciamo, di comodo per
16:47
prendere tempo? No, assolutamente. Io penso che ogni discussione non possa che partire da Pasquale Gandolfi, sia per il
16:54
lavoro fatto, sia perché è nelle condizioni di accettare una disponibilità che anche e credo non sia
17:02
secondario eh in quanto presidente del lupi. Non è un, diciamo,
17:08
usuale che un presidente della provincia Bergamasco sia presidente del lupi e credo che questo particolare al territ
17:14
per il territorio bergamasco, significhi molto e credo, diciamo, che sia stato anche recepito da molti sindaci a
17:19
livello territoriale. Avere una carica di calibro nazionale come presidente della provincia penso che sia utile e
17:27
molto importante e fondamentale per tutto il tessutoico. Se il PD dovesse uscire sconfitto alle
17:34
provinciali, lei si dimetterebbe da segretario? Non allora, innanzitutto, ripeto, la
17:40
dinamica provinciale non è né eh esclusivamente partitica né esclusivamente civica. è un mix che è il
17:47
centro sindaci amministratori, dopodiché vedremo come si metteranno mano le cose nel in prospettiva e mi auguro che ci
17:54
possa essere, diciamo, una una soluzione eh, diciamo, in continuità con quello
17:59
che è l'attuale. Se Gandolfi decidesse di non ricandidarsi, chi sarebbe il nome su cui
18:07
lei punterebbe? C'è un piano B? Non non sono discussioni che attualmente abbiamo affrontato perché ripeto, non c'è
18:13
discussione che non possa partire da da Pasquale come come disponibilità,
18:18
come ipotesi, come evenienza. Non faccio ipotesi senza che queste possano al momento essere reali.
18:26
Alcuni le imputano di voler sacrificare Gandolfi per favorire un rinnovamento
18:32
generazionale. È così. Fantasie.
18:38
È vero che a livello informale il presidente Gandolfi viene chiamato il mago per la sua abilità di tessere
18:44
accordi impossibili. Ma allora eh non ho mai saputo di questo
18:49
soprannome sinceramente. Sicuramente è un ha un proprio standing e una grande
18:55
capacità di interlocuzione. Questo questo senz'altro. Tornando al caso Caravaggio, lei
19:02
sostiene di aver agevolato il confronto, ma alla fine il dialogo si è bloccato e
19:08
la capogruppo Tura è stata di fatto isolata. Dove si è inceppato il
19:13
meccanismo? Ma allora io innanzitutto faccio una premessa perché penso che purtroppo sia
19:20
stato dato parecchio risalto a questa questione a livello mediatico e vorrei puntualizzare innanzitutto la grande
19:27
stima che il partito ha di di Matilde per il lavoro che sta facendo a Treviglio come capogruppo e che mai una
19:34
discussione è stata sul suo nome in quanto tale e ma è stata su un ragionamento politico a livello a
19:40
livello locale caravaggino che ovviamente si basa sul rapporto di fiducia tra il sindaco e il gruppo
19:47
consiliare, il partito a livello locale. complicato, diciamo, sicuramente negli ultimi anni che si è andato mano a
19:53
incrinare. Il punto è sempre, diciamo, come eh come si affronta
19:58
un'interlocuzione. Ecco, nel momento in cui, come dichiarato dal sindaco, c'era
20:03
la volontà di r, diciamo, ridiscutere una collaborazione con il partito, eh il
20:10
partito ha sempre detto che questa collaborazione c'era sempre stata la disponibilità, come è stato eh mi pare
20:16
detto anche nei giorni scorsi dal dal segretario Gatti stesso. Il punto è che
20:21
nel momento in cui c'è il sindaco volesse, diciamo, porre la questione di
20:27
giunta come una questione che va a saldare un qualche tipo di collaborazione, beh, a quel punto
20:33
interloquisce con il gruppo consiliare del partito locale che eventualmente può portare a consigli, proposte eccetera
20:39
eccetera, senza partire, diciamo, di testa sua su una questione, mettendo
20:44
anche in difficoltà la stessa capogruppo di Treviglio su una questione che poi gli si vede piombata piombata addosso,
20:50
la quale però è stata un po' alla finestra, non ha espresso una questo assolutamente.
20:56
E dopodiché la questione, ripeto, mi pare che il circolo l'abbia detta, mi
21:02
pare che la controrisposta che c'è stata dal sindaco abbia inevitabilmente per
21:08
forza di cose bloccato la discussione a livello a livello locale.
21:14
Non pensa che il PD provinciale sia apparso distante dai territori e troppo
21:19
concentrato sui giochi interni di corrente? No, a dire la verità noi abbiamo proprio cercato di aprire con una stagione di
21:26
ascolto e confronto. Quest'anno abbiamo fatto una quarantina di assemblee territoriali che sono assemblee aperte,
21:32
quindi non solo agli iscritti eccetera, ma con la volontà che siano aperte a tutti coloro che si riconoscono la
21:39
sensibilità o che vogliono interloquire anche con il Partito Democratico e che sono andate molto bene e che è stato
21:44
proprio utile per avere una mappatura, anche un sentiment dei vari territori e delle varie problematiche. Quindi io
21:51
credo che sinceramente nella mia attività di segretario eh il 99% del tempo sia stato utilizzato da me, dalla
21:57
segreteria, dalla direzione, tutto il gruppo dirigente per cercare di porre temi e ascoltare problematiche e cercare
22:04
di trovare delle delle soluzioni e penso anche all'importante lavoro che stanno facendo tutti gli istituzionali del
22:10
partito, dalla provincia fino dalla regione fino anche al Parlamento e anche Parlamento europeo.
22:16
Esatto. Certo. Cosa risponde ai sindaci che accusano la segreteria di calare
22:21
decisioni dall'alto? Non ho sentito di queste accuse, sinceramente.
22:28
Il sindaco Bolandrini è stato additato come tra virgolette traditore dopo il
22:34
caso Tura. Lei come definirebbe oggi il suo rapporto con lui?
22:40
Io cerco sempre di essere dialogante con tutti e dopodiché la cosa deve essere reciproca.
22:46
Quindi siete un po' i ferri corti, no? Cioè, sicuramente, diciamo, ci sono stati
22:53
momenti migliori. Il centrodestra corre unito e con largo
22:59
vantaggio. Perché gli elettori dovrebbero andare ancora credere in un PD che non riesce a fare squadra nemmeno
23:06
con se stesso? Ma mi pare che con noi la squadra la si sta facendo, eh, in particolare un po'
23:13
su tutti i livelli, poi ogni su ogni caso ha la sua peculiarità. Credo che sicuramente ehm ci sia un
23:20
monolite abbastanza forte che è evidente che è quello del centr-destra, ehm che però è tenuto in piedi eh più da un asse
23:29
di potere che da un asse di visione sul sulla sull'Italia. Se pensiamo a quale
23:36
quelle che possono essere, diciamo, le azioni che questo governo ha compiuto per per il paese, che hanno
23:41
effettivamente cambiato con riforme importanti la realtà italiana, a me non
23:46
vengono in mente. mi vengono in mente una serie di attività spot dal tema del federalismo al tema del portato avanti
23:54
dal premierato eccetera eccetera che però diciamo sono tutti dei pezzetti per alimentare un bacino elettorale ben
24:01
definito fra Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, mentre invece non c'è una visione condivisa unanime per il
24:07
nostro paese, quindi nella spartizione di quelle che sono i poteri che ci perde all'Italia, il paese. Noi sicuramente
24:13
abbiamo ancora tanta strada da fare. Penso che sia stato importante il lavoro anche di unione delle varie forze
24:20
politiche di opposizione. Ovviamente non bastano solo quelli che possono essere
24:25
valori sacrosanti importanti su cui ci riconosciamo e che portiamo avanti uniti, ma soprattutto anche una visione
24:31
di paese che su tanti aspetti si sta costruendo ed è già formata, su tanti
24:36
altri dobbiamo ancora portare avanti con forza e decisione. Penso ad esempio al tema della scuola, oltre che sul tema
24:43
del lavoro su cui tante cose sono state dette. credo anche molto positivamente dal salario minimo piuttosto che anche
24:49
su su tanti altri aspetti. Ha accennato alle politiche nazionali la segreteria di Sline è ancora solida?
24:56
Secondo me sì. Avete davvero cercato un dialogo con
25:01
Forza Italia e cosa intendeva quando ha parlato di un percorso condiviso? Ma
25:07
allora contro le altre forze politiche, noi abbiamo abbiamo sempre detto che la volontà di dialogare, discutere,
25:14
collaborare c'era e ci sarà eh su alcuni presupposti politici, il che vuol dire
25:20
oggi abbiamo la necessità di ragionare su quelli che sono i grandi temi della bergamasca e che con la fine dei
25:26
cantieri PNRR, quindi particolare raddoppio ferroviario, treno perorio, T2
25:31
e BRT, verranno avanti tutta una serie anche di altre questioni che dovremmo affrontare. C'è il tema del traffico che
25:38
lo sappiamo, il tema della mobilità, il tema del consumo di suolo e credo solo che con una coralità, con la provincia
25:44
che possa fare da camera di compensazione dalle realtà locali si possono definire quelle strategie utili
25:50
per tutto il territorio e credo che su questo tema di concretezza, che ha molto a che fare con gli amministratori,
25:56
sinceramente ci sia ampio margine per poter eh dialogare su alcune questioni
26:01
locali. Poi sicuramente non su tutto andremo d'accordo ovviamente, però credo che su alcuni macrotemi, mettendo al
26:06
centro del territorio sia importante farlo. Quindi il dialogo non è mai mancato, il dialogo c'è e nessuno ha
26:12
voluto, diciamo, interrompere questo tipo di dialogo e e francamente ad oggi io non ho ancora ricevuto da parte di
26:18
nessun segretario del centrodestra la volontà o la dichiarazione che questi vadano effettivamente uniti.
26:25
Sinceramente, diciamo, la collaborazione, le porte aperte l'abbiamo sempre le abbiamo sempre date,
26:31
quindi potrebbe esistere ancora una possibilità anche remota di accordo post
26:37
elettorale con il centrodestra, ma noi l'abbiamo sempre detto che la volontà è quella di dialogare in maniera
26:43
trasversale, mettendo i territori sindaci al centro e penso che sia sbagliato portare il ragionamento solo
26:50
come una questione di accordi fra partiti per questo specifico tipo di elezioni. fossimo in una città eccetera,
26:56
la dinamica sarebbe chiarissima nellezione diretta di primo livello e è evidente e e ovviamente ci si confronta
27:03
su una visione politica della realtà locale come può essere appunto Caravaggio, ma Bergamo piuttosto che
27:11
Seriat, Treviglio, eccetera sulla provincia un elezioni di secondo livello e quindi inevitabilmente le le regole
27:17
del gioco cambiano e quindi anche perché gli obiettivi sono differenti. Come vede Bergamo nel 2050?
27:26
Ma allora nel 2050 eh il mio è un augurio e una speranza e quello di
27:34
vedere una città che abbia continuato ad essere da un lato attrattiva, ma anche
27:39
soprattutto capace di valorizzare come è stato in questi anni, le proprie peculiarità e la propria e la propria
27:45
cultura di città che è una cultura che è molto incentrata sulla dimensione delle reti di territorio, delle reti sociali,
27:52
c'è c'è tantissima, diciamo, ricchezza in questo in questa città e nel nostro territorio e quindi credo che Bergamo e
28:00
la Bergamasca saranno vincenti se riusciranno a continuare sulla scia, diciamo, della del dell'attrattività,
28:07
del progresso, del miglioramento specifico, mantenendo però anche una visione identitaria e e culturale forte
28:15
che valorizzi, diciamo, eh le persone che vivono in questo in questo territorio, in questa città. Ehm, in
28:22
questi due anni in cui sono segretario sono stati anche un grandissimo bagno di umanità e le relazioni che si creano e
28:29
le cose che si capiscono, che si scoprono, che si costruiscono sono
28:35
importanti e danno la dimensione del fatto che questa che questa città con il suo territorio sia qualcosa di di unico
28:42
proprio per la capacità della propria gente di di avere ben chiare quelle che sono i propri valori, la propria
28:47
identità, ma anche la concretezza di di svilupparsi e non di chiudersi invece in una
28:54
dimensione, diciamo, ristretta. Ecco, sempre avendo come riferimento il 2050, quali opere considera davvero
29:03
simboliche per Bergamo? E allora sul 2050 magari le auto voleranno, non lo so, però eh
29:10
sicuramente credo che in questo momento sia importante proseguire su quella che è una una cultura del ferro, come già si
29:18
è detti in passato, e di mobilità pubblica importanti. Questo vuol dire cercare possibilità di sviluppo delle
29:25
tranvie. Parlo della T1 e parlo della T2 attualmente in costruzione. Parlo della possibilità di ampliare, sperando che
29:32
possa essere eh positivo, sempre se Regione ci metterà i soldi necessari, lo sviluppo di ulteriori linee EBRT su
29:39
alcuni assi principali del territorio, eh, e quindi diciamo che si possa andare
29:44
verso una mobilità integrata, sostenibile e pubblica. Dall'altro c'è l'enorme tema ambientale del consumo di
29:51
suolo nel nostro territorio. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo visto eh sgretolarsi tante aree eh
29:58
agricole o verdi che che erano un fiore all'occhiello e che erano anche parte dell'identità locale della della pianura
30:04
e non solo. L'obiettivo è quello di salvaguardarle, ma soprattutto di valorizzare quelli che sono gli ambienti
30:09
naturalistici del nostro del nostro territorio che non sono secondari, che sono dei dei fiori dell'occhello.
30:15
Dobbiamo difenderli e perché credo che tutti abbiano la volontà di vivere non solo in un posto che produce ricchezza e
30:22
lavoro, ma anche soprattutto in un posto bello che possa essere, diciamo, piacevole per costruirsi le proprie
30:28
aspirazioni, la propria famiglia, la propria vita in serenità.
30:33
Tra le doti che le attribuiscono c'è la concretezza, la concretezza e il
30:39
praggammatismo. In che cosa declina questi due termini? Ma, la concretezza è quello di, diciamo,
30:47
saper magari fare discorsi sul mondo, ma poi saperli calare nella realtà locale,
30:54
nel quotidiano. Eh, banalmente al bar o per strada quando si parla e si discute
30:59
e si ascolta e si ascolta la gente. Il pragmatismo quindi va da sé, cioè capire quelli che sono davvero i problemi reali
31:07
avendo un una un'idealità, una visione, un sogno ben definito, significa poi
31:13
mettere a terra quelle che sono i sogni e le idee per per poi rendere realtà.
31:18
L'idealità senza concretezza risulta nel sogno, la concretezza senza idealità
31:24
significa l'amministrazione quotidiana. Unirle significa avere visione e che deve fare la politica. Grazie,
31:30
segretario.
#Politics
#Human Rights & Liberties
