Domenica 25 giugno alle ore 16, presso la chiesa di San Pancrazio a Paderno Franciacorta (Bs), avrà luogo il quarto concerto della rassegna organistica itinerante Pedàliter.
L’evento è organizzato in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nell’ambito del progetto ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’ su iniziativa del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” assieme all’Associazione Amici della Chiesa del Carmine di Brescia e all’Associazione Amici della Scuola Diocesana Santa Cecilia di Brescia.
Alla consolle dell’organo Giovanni Bianchetti 1910 suonerà il più giovane fra gli interpreti invitati, Gabriele Foresti, diciasettenne studente liceale e promettentissimo talento bergamasco. Il suo livello artistico lo si può facilmente intuire già dal programma proposto, di trascendentale difficoltà esecutiva e di superba qualità musicale, che include il Preludio e Fuga in Re maggiore di J.S.Bach e la Prima Sonata di A.G.Ritter.
Pedàliter è una rassegna concertistica strutturata in 10 appuntamenti a cadenza quindicinale destinati a giovani interpreti delle due province utilizzando strumenti di particolare valore storico o artistico custoditi in chiese poste lungo la nuova Ciclovia.
L’ingresso è libero e gratuito.
Chi è Gabriele Foresti?
Nato nel 2006, inizia gli studi di pianoforte all’età di sette anni, presso l’accademia Tadini di Lovere. Presto si appassiona alla musica Organistica e avvia il percorso di studio con il M° Lorenzo Ghielmi. Attualmente è iscritto alla classe di organo del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, sotto la guida del M° Simone Vebber, con la quale ha tenuto concerti a Bergamo, Trento e per la rassegna organistica Valsassinese spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo. Ha seguito masterclasses tenute dal M° Lorenzo Ghielmi, dal M° Simone Vebber e dal M° Stephan Kofler a Milano, Barzio e Merano. Contemporaneamente al percorso musicale frequenta il liceo scientifico.
Programma dell’evento
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in Re Maggiore BWV 532
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
Andante in Re Maggiore MWV W 32
Johannes Brahms (1833-1897)
Dagli “11 Preludi Corali” Op. 122:
– II. Herzliebster Jesu
– VIII. Es ist ein’ ros’ entsprungen
– VII. O Gott, du frommer Gott
Louis Vierne (1870-1937)
Dai “24 Pièces de Fantaisie”:
– Naïades
– Etoile du Soir
August Gottfried Ritter (1811-1885)
Sonata No. 1 in re minore Op. 11
I. Allegro
II. Andante
III. Allegro
IV. Andante con moto
V. Allegro