“A chi pensi quando corri?” E’ forse questa la domanda che più mi fa tornare in mente il ricordo dell’amicizia con Padre Romano Scalfi e questo perché la modalità con la quale invitava a sperimentare la fede era molto semplice: andare fino in fondo a ciò che piaceva (nel mio caso, la corsa in strada).
Non perché uno poi dovesse rinunciarvi per fare qualche altra attività più “pia e devota” ma, al contrario, proprio per imparare a scoprire una straordinaria profondità in ciò che appassionava.
Era così Padre Romano: un sacerdote appassionato della vita, della bellezza e con un cuore pieno di una sconfinata gratitudine per quel Dio che mai mancava sulle sue labbra perché straordinariamente presente nel suo cuore!
Ecco perché l’annuncio del centenario dalla sua nascita non è per me una “notizia come le altre” ma una grande opportunità culturale per tutti soprattutto in quest’anno nel quale stiamo celebrando l’evento “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura”.
A tal proposito mi è tornata alla mente il bellissimo augurio che ebbe modo di fare al termine del trentaduesimo Premio internazionale Medaglia d’Oro al Merito della Cultura Cattolica: «L’esperienza del samizdat mi ha insegnato quanto sia importante la responsabilità personale. E lo vedo guardando la situazione dell’Italia oggi. Mi auguro che cresca la responsabilità della persona. Se cambia la persona, cambia l’Italia. Non dobbiamo dare la colpa agli altri, ma capire noi cosa possiamo fare per cambiare le cose nella nostra realtà quotidiana, e chiederci quale è la nostra responsabilità».
L’anno centenario vuole essere, pertanto, una occasione per condividere la memoria grata di padre Romano Scalfi e riscoprire le fonti del suo slancio missionario per diffondere la sua opera e imparare a guardare ancora alla Russia e all’Est europeo con l’amore e l’intelligenza che egli ci ha trasmesso soprattutto in un momento storico cosi drammatico a causa del conflitto in corso proprio in quelle terre a lui cosi care.
Centenario dalla nascita di Padre Romano Scalfi. Le iniziative nel 2023
A cento anni dalla nascita del suo fondatore, Russia Cristiana vivrà l’intero 2023 come anno giubilare dedicato a padre Romano Scalfi (1923-2016). Nato a Tione di Trento nel 1923 e ordinato nel 1948, padre Romano orientò tutta la sua vita sacerdotale alla realizzazione dell’unità fra le Chiese cristiane separate, con una particolare affezione per le Chiese dell’Est Europa e della Russia.
Questa speciale vocazione ebbe inizio nel seminario diocesano di Trento in occasione di una Liturgia eucaristica celebrata in rito bizantino-slavo dai gesuiti del collegio romano Russicum. Il giovane Romano Scalfi si innamorò della tradizione cristiana bizantina e, una volta ordinato sacerdote, si perfezionò nel medesimo collegio per prepararsi alla missione in Russia. Nell’impossibilità di trasferirsi oltre cortina, padre Scalfi iniziò a frequentare in Italia altri sacerdoti e laici caratterizzati dall’interesse per la «Russia cristiana».
Nel 1957 incontrò a Seriate (BG) Elisabetta Ambiveri, che mise gli spazi della propria villa padronale a disposizione di questo vivace gruppo, che nel tempo avrebbe dato vita a un gran numero di iniziative, segnate anche dall’amicizia profonda che, animata dall’identica passione per la Chiesa, legò allora padre Romano a don Luigi Giussani. Sotto la guida di padre Romano, «Russia Cristiana» divenne così una associazione laicale ed una fondazione con lo scopo di promuovere la conoscenza e la condivisione del grande tesoro spirituale della Chiesa orientale (cattolica e ortodossa), come anche della cultura e della vita nei paesi dell’Est europeo.
Nella tragedia della guerra in Ucraina, la sua figura si rivela particolarmente significativa e attuale per imparare a guardare ancora alla Russia e all’Est europeo con l’amore e l’intelligenza che ha testimoniato.
Alcune iniziative salienti
- 23 aprile 2023. Open Day di Russia Cristiana (via dei Tasca, 36, Seriate BG).
- 3-10 maggio 2023. Mostra «Uomini nonostante tutto» dell’Associazione Memorial, premio Nobel per la pace 2022, presso il Centro Culturale san Bartolomeo (largo Belotti, 1, Bergamo).
- 12 maggio 2023. Concerto pianistico in onore di padre Romano presso il monastero di Astino (via Astino, 13, Bergamo).
- 21-23 settembre 2023. Convegno della Fondazione Russia Cristiana «Dentro il dramma: rico- minciare dalla persona» (via dei Tasca, 36, Seriate BG – Largo Corsia dei Servi, 4, Milano).
- 14-15 ottobre 2023. Celebrazione del centenario dalla nascita di padre Scalfi a Tione di Trento.
Per informazioni:
[email protected]
www.centenarioprs.com
https://www.facebook.com/russia.cristiana