Biondi immobiliare

Inizia la scuola, riprende la routine, ma al Parco Le Cornelle è sempre ora di imparare: per il 17 settembre è previsto un nuovo appuntamento Educazoo dedicato al Panda Day. I visitatori e i piccoli amici potranno scoprire tante curiosità sul Panda Minore, conosciuto anche come Panda Rosso, e sulle sue abitudini quotidiane. 

Il Parco Le Cornelle ospita 2 esemplari di panda rosso, Polly e Deshi, una coppia formatasi lo scorso anno con l’arrivo dell’esemplare maschio dal Bergzoo di Halle in Germania, grazie ai programmi EEP – European Endangered Species Programme, portati avanti dagli zoo europei al fine di tutelare le specie a rischio estinzione. 

Animali molto socievoli e intelligenti, i panda minori creano un rapporto sinergico con i propri keeper: infatti grazie al training, i due panda sono stati abituati a visite veterinarie periodiche – registrazione del peso, controllo dei denti, palpazione dell’addome, ecc – questo loro aspetto caratteriale permette di ridurre al minimo lo stress di queste procedure fondamentali e giova molto alla salute psicofisica dei due esemplari, che risultano essere sempre molto tranquilli e sereni.

Specie originaria dei boschi temperati di Nepal, Tibet e Cina meridionale, il panda rosso si adatta a diverse tipologie di foreste prediligendo però le aree montuose. E’ ricoperto da una folta pelliccia rossa che diventa ad anelli rossi e neri a livello della coda. La lunghezza è di 50-65 cm esclusa la coda che misura circa 40 cm. Il peso varia tra i 3 e i 6 kg. Le zampe anteriori sono dotate di un falso pollice, un’estensione dell’osso del carpo, usato per afferrare la vegetazione. Il palmo rivestito di peli e gli artigli semi retrattili fanno del panda minore un ottimo arrampicatore. Attivo più di giorno che di notte, vive solitario o al massimo in coppia e trascorre gran parte del suo tempo sugli alberi nutrendosi principalmente di foglie di bambù come il suo cugino maggiore. Il panda minore però integra la sua dieta con bacche, frutta e all’occorrenza uova, insetti, piccoli mammiferi e uccelli. 

Quella del Panda Rosso è una specie a rischio d’estinzione, soprattutto per la perdita di habitat dovuta al disboscamento e alle difficoltà di riproduzione in cattività: la peculiarità di questa specie, infatti, è che le femmine sono disponibili all’accoppiamento solo 2-3 giorni, una volta l’anno, nel periodo tra gennaio e febbraio. Per cercare di ovviare a questa emergenza, però, intervengono i programmi ex-situ attivi in vari parchi, che sono in grado di mantenere una popolazione stabile almeno in cattività.