Paolo e Chiara dell’autolavaggio di Curno. Come Sandra e Raimondo
“Sandra Mondaini: “Raimondo?! Ma tu non mi sogni più?”
Raimondo Vianello: “No! Non ho più incubi notturni da parecchio!”Tratto dalla sitcom “Casa Vianello”
Quante coppie possono dire oggi di incarnare quella fantastica alchimia che si respirava avendo davanti agli occhi Sandra e Raimondo Vianello? Sono trascorsi diversi anni da quando questi due fantastici artisti sono andati a vivere il loro matrimonio in cielo e, tuttavia, i loro meravigliosi battibecchi sono ancora vivi nella memoria di tanti italiani al punto che in tanti avranno provato ad emulare, magari la sera prima di coricarsi, quei celebri dialoghi fatti di perle di comicità come:
”Io e te, te e io. Sempre soli, sempre insieme. Che barba, che noia, che noia, che barba. Guarda che io non ne posso più. Non ne posso più trallalero, trallalu. Non ne posso più. Ecco. Buonanotte”;
”Che vita sciapata!”;
”Noi due abbiamo avuto alti e bassi, ma ti dirò la verità (affermava Raimondo, ndr.) io ho sempre provato a tradirti e non ci sono mai riuscito”.
La lista di affermazioni e di siparietti matrimoniali sarebbe lunghissima e, da un certo punto di vista, porterebbe ad un senso di nostalgia verso questa magica coppia che ha saputo coniugare la vita matrimoniale e quella lavorativa in modo esemplare realizzando produzioni di alta qualità. La vita, però, è sorprendente e così può capitare di incontrare in un giorno semi festivo e, per dirla tutta, inaspettatamente una coppia davvero speciale andando a lavorare la propria auto.
Si percepisce fin da subito che non si è in presenza del “classico” autolavaggio per la qualità della relazione che immediatamente il titolare, di nome Paolo, sa generare nel cliente: ti guarda negli occhi, sorride, dona le caramelle agli eventuali bambini presenti nella vettura (come era appunto nel mio caso) e, dopo aver illustrato i vari servizi che possono essere offerti…. spalanco lo sguardo e, con cuore innamorato dice, “... mi raccomando se alla fine del lavaggio sarà soddisfatto se vuole fare una recensione su Google sono certo che a mia moglie Chiara farà piacere perché ama il suo lavoro”.
Si potrebbe pensare ad una “astuta manovra di marketing” (in questo caso sarebbe comunque da manuale e meriterebbe una super standing ovation) eppure quella luce negli occhi con la quale ha chiesto un gesto di gentilezza nei confronti della propria compagna di vita dice solamente una cosa: un cuore innamorato da tanti anni ma sempre giovane. Uscito dal rullo effettivamente compare il sorriso di Chiara e lì, con l’arrivo di Paolo, inizia la “casa Vianello” in un autolavaggio di Curno.
Uno spettacolo di alchimia umana e professionale alla fine delle quale si sorride doppiamente: sia perché l’auto è splendente e sia perché la vettura profuma di ciliegia (del deodorante) ma soprattutto del loro amore come hanno ben apostrofato anche i miei bambini. Dove poter incontrare questa meravigliosa coppia… andare a Curno e cercare, come bambini curiosi, i loro volti… il loro sorriso e la loro passione per la loro professione renderà più bella la giornata… e anche la vostra auto vi ringrazierà.