Dopo lo scorso “volo” verso Parzanica per vaccinare gli over 80, oggi il personal sanitario ritorna a Parzanica, ancora parzialmente isolata, per somministrare le dosi agli over 60. Il personale sanitario incaricato sarà nuovamente scortato dall’elicottero della Protezione Civile.
Lo scorso 2 marzo erano state somministrate le dosi di vaccino anti-Covid a tutti gli over 80 del Comune di Parzanica. Per oggi, l’ASST Bergamo Est e l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, in collaborazione con il medico di cure primarie dottor Bernardo Fusini e con l’Amministrazione comunale, hanno organizzato una nuova tranche di vaccinazioni. Protagonisti questa volta gli abitanti del paese tra i 60 e i 79 anni. Importantissimo anche in questo caso il supporto insostituibile della Protezione civile che ha trasportato i sanitari in elicottero alle ore 8.20.
Il direttore Sanitario, dottor Gabriele Perotti, il dottor Enrico Bombana, infettivologo, e due infermieri di Famiglia e Comunità, Andrea Freda e Sara Garatti della ASST Bergamo Est saliranno a Parzanica con un elicottero della Protezione civile per mettere in sicurezza tramite la vaccinazione circa 90 cittadini over 60-79 anni. Il tutto terminerà alle ore 13 circa.
La task force è stata organizzata grazie alla collaborazione del Sindaco di Parzanica, Battista Cristinelli, e di Alberto Maffi, Sindaco di Gandosso e Presidente dell’assemblea dei sindaci dell’ambito Territoriale Monte Bronzone -Basso Sebino.
Vaccini a Parzanica: risultato ottenuto grazie alla “collaborazione tra gli attori del sistema sanitario”
“Abbiamo accolto questa nuova esigenza con entusiasmo” spiega il dottor Francesco Locati, direttore generale ASST Bergamo Est “l’organizzazione è stata semplice ed immediata. Tutti hanno risposto all’appello in modo affermativo, in perfetta sincronia, permettendo così in poco tempo di arrivare a questo nuovo importante risultato.”
Un risultato ottenuto grazie alla “collaborazione tra gli attori del sistema sanitario, ASST Bergamo Est e Ats, insieme alla Protezione Civile“. Sono le parole di Massimo Giupponi Direttore Generale di ATS Bergamo. Insieme sono riusciti “a realizzare un altro importante risultato per il territorio bergamasco, garantendo la vaccinazione ai cittadini di Parzanica anche per la fascia di età over 60″. Questa la dichiarazione di Massimo Giupponi Direttore Generale di ATS Bergamo. “Anche questa volta l’unione delle forze ha dimostrato di essere la carta vincente per superare tutti gli ostacoli”
La convocazione è avvenuta anche per questa seconda fase a cura del Comune e la vaccinazione avverrà nei pressi di un ambulatorio vicino al municipio.
Parzanica resta ancora parzialmente isolata. La situazione della viabilità è infatti in via di miglioramento ma il paese risulta ancora difficilmente raggiungibile. Possibile infatti il transito solo ad orari particolari e con mezzi adeguati.