I gruppi della Lega che si presentano alle amministrative 2021 a Urgnano e Cologno al Serio hanno deciso di porre nei propri programmi particolare attenzione anche ai temi dell’ambiente, del lavoro e della viabilità cittadina. Temi strategici che vanno declinati attraverso un intervento incisivo “per fare in modo che le future generazioni vivano in città degne di essere chiamate tali“. Per gli esponenti della Lega le tematiche in questione vanno necessariamente affrontate e non possono essere trascurate o lasciate a se stesse in quanto un comportamento di questo tipo creerebbe nelle nuove generazioni un allontanamento dalla politica e soprattutto non garantirebbe il rinnovamento che le città di Urgnano e Cologno al Serio meritano e necessitano. Per questo motivo la Lega Giovani Media Pianura Bergamasca e i candidati Sindaci Marco Picenni e Simone Bonfadini si impegnano insieme per portare avanti progetti non formali e “di facciata”, ma sostanziali che incidano su questi tre ambiti per il futuro di Urgnano e Cologno al Serio.
“Per ciò che riguarda l’ambiente – precisa Luca Montanelli, Coordinatore Lega Giovani Media Pianura Bergamasca – è necessario fare in modo che ci sia una tutela non solo dei centri storici ma anche delle periferie di entrambe le città. Per questo riteniamo prioritario intervenire nella zona Est di Urgnano a confine con la zona Nord Est di Cologno al Serio, in particolare nella zona del Parco del Serio, per fare in modo che venga portata avanti dalle due future amministrazioni una politica di lotta al degrado ambientale spesso connesso a fenomeni di mal frequentazione di quella zona“.
Per ciò che riguarda il mercato del lavoro Montanelli, Picenni e Bonfadini ritengono “necessario non guardare solo al presente, ma al futuro. Il problema della manodopera inoccupata, spesso formata da giovani volenterosi che si trovano in una situazione che non permette loro di rischiare e di potenziare il tessuto economico locale, va affrontato partendo dalla formazione sul campo. Una formazione sia degli aspiranti lavoratori che degli imprenditori stessi. Per questo riteniamo prioritaria la creazione di progetti e corsi di formazione per chi si affaccia al mondo del lavoro in modo tale da permettere un più rapido inserimento all’interno di esso di questi cittadini, mettendo in connessione imprese locali e giovani del territorio“.
Sulla viabilità i tre credono sia urgente un cambio di passo per il futuro di Urgnano e Cologno al Serio. Propongono la creazione di un collegamento sicuro di mobilità leggera tra Urgnano a Cologno al Serio. Un’opera di questo tipo dovrà necessariamente avere l’appoggio degli enti superiori, con i quali però sono determinati a interfacciarci attraverso la presentazione di un progetto comune per permettere una viabilità più sicura e rapida tra le due città.
Parole parole
Parole parole