In occasione del rinnovo della convenzione tra l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e il Comune di Bergamo per l’utilizzo a privati degli Impianti Sportivi interni è stato possibile visitare tutto il complesso sportivo realizzato nell’area degli ex Ospedali Riuniti. Erano presenti il Generale Paolo Kalenda Comandante delll’Accademia, il Colonnello Renato Sommella, la sindaca Elena Carnevali, l’assessora allo Sport Marcella Messina e il Presidente CUS Bergamo UniBg
Attualmente sono più di dieci le Società Sportive utilizzano gli impianti aperti negli orari extra Accademia (dalle ore 18 alle 23) con più di mille giovani (già 15mila ingressi nel 2024). Le palestre danno la possibilità di praticare pallacanestro, pallavolo, arti marziali, sollevamento pesi, ginnastica, piscina e allenarsi sulla grande pista d’atletica nonché praticare lancio del disco e del peso.
Sia il Gen. Kalenda che la sindaca Carnevali e l’sssessora Messina hanno evidenziato l’importanza di questa collaborazione tra Accademia e Comune di Bergamo nell’apertura ai cittadini di questi impianti sportivi all’avanguardia tenendo poi in considerazione che i grandi Campioni Olimpici della GdF si allenano in queste strutture.