In occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, nell’ambito del progetto Bergamo-Brescia, Città degli Organi, le associazioni Vecchia Bergamo Associazione Culturale, Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia e Associazione Amici della Chiesa del Carmine di Brescia hanno creato PedàlIter.
Si tratta di una serie di concerti lungo la nuova Ciclovia che attraversa le due province. L’intento è promuovere e valorizzare il prestigioso patrimonio organario di Brescia e Bergamo, noto a livello mondiale per l’opera di Antegnati, Serassi, Bossi, Locatelli, Giudici, Bianchetti, Cadei e Tonoli e far scoprire, nel contempo, il territorio che si snoda lungo il percorso della ciclovia.
Il titolo PedàlIter si ispira all’idea del pedalare e allude al codice tecnico organistico, facendo riferimento ai brani che prevedono l’utilizzo della pedaliera. Il termine si lega anche al concetto di itinerario a pedali, sottolineando il percorso di scoperta e valorizzazione del patrimonio locale unito dalla Ciclovia come un filo invisibile.
La rassegna concertistica mette in luce anche il repertorio di compositori legati al territorio bergamasco e bresciano, tra cui Fiorenzo Maschera, Quirino Gasparini, Claudio Merulo, Marco Enrico Bossi, Padre Davide da Bergamo, Vincenzo Petrali, Simone Mayr, Alberto Perolini, Andrea de Giorgi e Gaetano Donizetti.
I giovani talenti delle scuole dei rispettivi territori saranno protagonisti della rassegna, che prevede il coinvolgimento di 5 strumenti per provincia. Dunque, dieci concerti gratuiti che si terranno la domenica pomeriggio, iniziando a maggio nei Comuni più vicini ai capoluoghi e concludendosi a settembre sul confine tra le due province, presso il Lago d’Iseo, in uno spirito di avvicinamento fraterno tra i territori.