Il 14 febbraio ricorrerà la festa di San Valentino e, nelle vetrine dei negozi, iniziano già a vedersi decorazioni di tutti i tipi a forma di cuore. Personalmente trovo bello che ci sia un giorno dell’anno in cui si decida di dare visibilità al fatto che l’amore tra due persone è qualcosa che merita di essere festeggiato e questo perché ogni storia ha dentro una speranza e, soprattutto in questo momento storico, abbiamo bisogno di grandi speranze!
Svariate saranno le iniziative e certamente anche a livello cinematografico non mancheranno proposte più o meno melensi così da intercettare le più svariate esigenze degli innamorati e, proprio dal mondo dell’intrattenimento visivo, arriva una storia bellissima che vede in un cuore disegnato e donato il suo tratto caratterizzante.
E’ infatti disponibile su Raiplay, in visione gratuita, il cortometraggio dal titolo ” Roberto ” e si tratta di un film a cartoni animati, scritto e diretto da Carmen Cordoba, vincitore nel 2021 del Festival internazionale della cinematografia sociale “ Tulipani di Seta Nera ”. Un filo per stendere il bucato unisce le finestre del piccolo Roberto e della sua vicina che cerca di impressionare con un disegno ma, vedendosi ritratta, lei soffre avvertendo l’incolmabile divario con l’immagine che ha di sé. Quindici anni dopo, Roberto è diventato un pittore ed è ancora innamorato di lei, che si nasconde vergognandosi del suo corpo ricattata da una mostruosa immagine di principessa perfetta che la giudica da quando era bambina e diventata, con l’andare degli anni, un idolo mortificante.
Il vecchio filo da bucato è l’unico modo per comunicare, e Roberto usa la sua arte per convincerla ad affrontare i suoi mostri una volta per tutte. “ Roberto ” è un piccolo film drammatico e romantico con un finale sorprendente. Una storia attuale per riflettere a che cosa possa condurre l’idea del corpo perfetto secondo i canoni di bellezza che ci sono imposti. Il cuore del film è la storia raccontata e, allo stesso tempo, il come viene raccontata. L’autrice e regista – Carmen Cordoba, ingegnere informatico – ha dedicato alcuni anni alla scrittura di un copione di grande impatto emotivo, rifuggendo i cliché sul tema dell’autorappresentazione e cercando di avvicinarcisi con onestà, delicatezza e grande rispetto.
“ Roberto ” riesce a parlare a tutti ed è la musica che dà voce alla storia. Come se si trattasse di un dialogo, ogni personaggio ha la sua melodia e, grazie a questa, racconta la sua parte della storia portando lo spettatore a guardare la realtà dal suo punto di vista. Il disegno e l’animazione, con la sensibilità e il tatto che la narrazione richiede, rendono visibile un racconto senza parole in cui il tempo e gli sguardi esprimono una storia completa e profonda. Il disegno dei personaggi e la resa pittorica delle immagini, sempre al servizio del racconto, hanno contribuito all’originalità di questo film e ai riconoscimenti ottenuti.
Ecco, quindi che questo cartone merita davvero di essere visto soprattutto nel giorno di San Valentino e questo perché da forma animata a quanto disse Audrey Hepburn tanti anni fa ed è ancora di grande attualità: “La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.”