L’installazione della rampa che agevolerà il passaggio a disabili e passeggini alla Porta di Sant’Agostino è terminata.
Ad annunciarlo con un post su Facebook questa mattina il Comune di Bergamo.
I lavori erano stati annunciati a inizio dicembre: il progetto era infatti quello di realizzare una rampa che agevolasse l’accesso alle Mura Venete. Un lavoro che ha reso possibile l’abbattimento delle barriere architettoniche in quest’area, consentendo d’ora in avanti il passaggio ai disabili in carrozzina o alle famiglie con passeggini, senza dover attraversare la strada all’interno della porta.
Si tratta di una struttura metallica, realizzata dopo autorizzazione della Soprintendenza. La struttura è completamente rimovibile e poggia sulla pavimentazione esistente. Completano l’opera un parapetto leggero, sempre in metallo, e una pavimentazione in lamiera stirata antiscivolo.
Come aveva dichiarato al momento dell’annuncio del progetto l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla, il progetto fa parte di uno più ampio relativo alle Mura. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza lungo tutto l’anello delle mura, con nuovi tratti di marciapiede, aree per la fermata degli autobus e attraversamenti pedonali sicuri. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di abbattere le barriere architettoniche all’altra porta della città, Porta San Giacomo.
Al via anche i lavori all’area verde della Fara
Hanno preso il via inoltre in questi giorni anche i lavori intorno all’area verde della Fara, di fronte all’università. Il progetto è quello di realizzare un marciapiede, in un luogo molto frequentato soprattutto dagli studenti dell’Università, ma anche da giovani e famiglie. Il comune realizerà un’attraverso pedonale tra Via Porta Dipinta e il piazzale dell’ex chiesa di Sant’Agostino.