Questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale di Bergamo sono stati premiate le vincitrici del Concorso indetto dall’IIS Caniana in collaborazione con i Sindaci del Comune di Bergamo, di Borgo di Terzo, Solza e Vigano San Martino che hanno finanziato il Premio in ricordo di MARIA RIBOLI. Il Concorso è giunto alla 6^ Edizione.
Sono inoltre stati assegnati tre premi per i migliori progetti offerti da Banca Intessa San Paolo e un altro premio offerto dall’Associazione “A. Maria”. La riunione è stata presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Ferruccio Rota. Hanno poi portato il saluto il Sindaco del Comune di Borgo di Terzo Stefano Vavassori, Simone Biffi sindaco del Comune di Solza, Alfredo Nicoli sindaco del Comune di Vigano San Martino. Per Banca Intesa San Paolo il dirigente dott. Lucio Panseri. In rappresentanza del Prefetto il Vice Capo di Gabinetto dott.ssa Simona Sgroi. Per il Comune di Bergamo ha preso la parola l’Assessora Marzia Marchesi.
Per famiglia Riboli era presente la mamma Teresa Lazzarini e la sorella Graziella Riboli.
Le vincitrici del Concorso sono: 1° premio a Lea Michelle Spataro dell’Istituto Omnicomprensivo della Rovere di Urbania – il secondo premio a Rebecca Cirinnà dell’Istituto Luigi Calamatta di Civitavecchia, il terzo premio a Giulia Tabin dell’Istituto Corridoni di Civitanova Marche.
Maria Riboli, originaria di Vigano San Martino, ma che negli ultimi anni si era trasferita a Solza, aveva frequentato l’Istituto Caniana specializzandosi nel campo della moda, sua grande passione; divenuta manager nel settore tessile, si trovava in Bangladesh proprio per motivi di lavoro. I familiari di Maria, nei mesi seguenti all’attentato, hanno espresso il desiderio che il loro grande dolore potesse trasformarsi in un progetto positivo: da ciò è nata l’idea di ricordare Maria con un’iniziativa di educazione e formazione dei giovani. Il premio quindi è stato pensato per promuovere iniziative finalizzate a condannare la violenza e ad educare alla tolleranza e al rispetto anche attraverso l’espressione artistica che caratterizza la produzione di moda. Le studentesse che ritireranno il premio sono frequentanti il 4° o 5° anno di un corso di un istituto di istruzione superiore del settore della moda in tutta Italia, e si vedranno assegnare una borsa di studio del valore di 1.000, 600 e 400 euro. Uno speciale premio andrà a una classe dello stesso Istituto Caniana di Bergamo.